Denis Kozhukhin

pianoforte

In reviewing the Onyx Prokofiev release, I suggested that “it may well be that Denis Kozhukhin can be considered as the leader of the pack of Russian pianists currently under forty.” This Wigmore recital more than confirmed this. (Classical Source, September 2013)

Denis Kozhukhin si è imposto nel panorama musicale internazionale grazie alla vittoria del Primo Premio al Concorso ‘Queen Elisabeth’ di Bruxelles nel 2010. Nel 2009 si era già classificato al primo posto al ‘Premio Vendome’ di Lisbona e si era contraddistinto al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds nel 2006.
Nato nel 1986 a Nizhni Novgorod, in Russia, da una famiglia di musicisti, Denis Kozhukhin ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni con la madre. Da ragazzo ha frequentato la Scuola di musica Balakirev dove ha avuto come insegnante Natalia Fish. Tra il 2000 e il 2007 ha studiato presso la ‘Scuola di musica Reina Sofía’ di Madrid con Dimitri Bashkirov e Claudio Martinez-Mehner.

Conclusi gli studi, ha ricevuto il diploma direttamente dalla regina di Spagna ed è stato nominato miglior studente del suo corso, inoltre il Trio Cervantes, di cui fa parte, è stato nominato due volte miglior gruppo di musica da camera. Dopo Madrid, Denis Kozhukhin è stato invitato a studiare presso l’’Accademia Internazionale di Pianoforte del Lago di Como dove ha avuto professori di altissimo livello tra cui: Fou Ts’ong, Stanislav Yudenitch, Peter Frankl, Boris Berman, Charles Rosen e Andreas Staier.

Denis Kozhukhin si è esibito nelle sale concertistiche e per i festival più prestigiosi del mondo: il Festival di Verbier (dove ha vinto il Prix d’Honneur nel 2003) il ‘Progetto Martha Argerich’ di Lugano, il Festival Pianistico della Ruhr, il Festival di Rheingau, il Festival Internazionale di Musica da camera di Gerusalemme, presso la Carnegie Hall, l’Auditorio Nacional di Madrid, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Palau de la Musica di Valencia, il Théâtre du Châtelet e l’Auditorium du Louvre di Parigi.

Nella stagione 2013/2014 si è esibito al fianco di prestigiose orchestre, quali l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte con Marin Alsop, la Philharmonia Orche- stra diretta da Juri Temirkanov, l’Orchestra Filarmonica di Oslo diretta da Jakub Hrusa, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse con Kristjan Järvi, la Yomiuri Nippon Symphony, la Royal Stockholm Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic con Gulberg-Jensen, la BBC Scottish Symphony con Thomas Dausgaard e l’Orchestre National de Belgique con Andrey Boreyko. Nel febbraio 2014, Denis Kozhukhin ha partecipato a una tournée negli Stati Uniti con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo sotto la direzione di Yuri Temirkanov, con tappa anche alla Carnegie Hall di New York.

Nella prossima stagione 2014/2015, Denis Kozhukhin debutterà al fianco della Chicago Symphony Orchestra diretta da Ludovic Morlot e con la Philadelphia Orchestra, la BBC Symphony Orchestra diretta da Sakari Oramo, la Houston Symphony e l’Orquestra Sinfôni- ca do Estado de São Paulo diretta da Marin Alsop; parteciperà inoltre a una tournée in Cina con la BBC Scottish Symphony.

Denis Kozhukhin debutterà in recital per la ‘Master Pianists Series’ al Concertgebouw di Amsterdam, alla Tonhalle di Zurigo, alla Wigmore Hall di Londra, al ‘Festival Pianistico Internazionale del Teatro Mariinsky’ di San Pietroburgo, al ‘Festival Mecklenburg- Vorpommern’ e al ‘Dvorak Festival’ di Praga.

In seguito alla pubblicazione del suo primo album contenente le sonate n. 6, 7 e 8 di Prokof’ev (Onyx Classics), Denis Kozhukhin ha fatto ritorno in Giappone nella primave- ra del 2013 per suonare l’integrale delle sonate di Prokof’ev alla Musashino Hall. Ha suonato inoltre le cosiddette ‘Sonate di guerra’ anche alla Queen Elizabeth Hall di Londra nel Maggio 2013 nell’ambito del ‘The Rest is Noise Festival’. Denis Kozhukhin è molto impe- gnato anche in esibizioni di musica da camera e ha collaborato con artisti del calibro di Leonidas Kavakos, Renaud e Gautier Capucon, Radivan Vlatkovic, Dora Schwarzberg, Alisa Weilerstein, Jacob Koranyi, Alissa Margulis, Jörg Widmann, Julian Rachlin, e formazioni tra cui il Quartetto Jerusalem e il Quartetto Pavel Haas. Ha completato i suoi studi presso l’Università di Musica e Arti Interpretative di Stoccarda con Kirill Gerstein. Si avvale del supporto della Fondazione Solti dalla quale ha ricevuto un premio nel 2010.

Tutte le date di questo artista