Claudio Rado

violino

Claudio Rado è nato a Treviso nel 1990 ed ha iniziato studiare violino all’età di cinque anni. Nel 2007 si diploma brillantemente presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Giorgio Fava. Nel 2006 ottiene il diploma di merito e la borsa di studio intitolata al M° Zambon presso il medesimo conservatorio.

Dal 2009 frequenta il corso di perfezionamento presso l’”Accademia di Santa Cecilia” a Roma nella classe del M° Sonig Tchakerian.

Si è perfezionato presso l“Accademia Musicale Chigiana” di Siena nel 2010 con il M° G. Carmignola, ottenendo la borsa di studio e il diploma di merito, e nel 2011 con il M° Boris Belkin. E’ stato premiato inoltre al concorso nazionale “Città di Riccione” nelle edizioni del 2010 e 2011.

Interessato anche alla musica antica suonata su strumenti d’epoca, Claudio Rado ha partecipato al “Musik Podium Dresda-Venezia 2009” sotto la guida di Stefano Montanari, ha suonato con l’“Orchestra Villa Contarini” sotto la direzione di Roy  Goodman e Alfredo Bernardini e con “Il Teatro armonico” diretto da M. Radulescu.