Christian Sebastianutto

violino

Christian Sebastianutto è nato in una famiglia di musicisti nel 1993. Ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni e si è diplomato presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con 10, lode e menzione speciale sotto la guida di Giuliano Fontanella.
Dal 2011 si perfeziona col didatta russo Pavel Vernikov presso la scuola di musica di Fiesole e dal 2013 studia presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Sonig Tchakerian.
Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all’estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Svetlana Makarova, Massimo Quarta e Pavel Vernikov.
E’ risultato vincitore di primi premi assoluti in numerosi concorsi Internazionali come “Premio Crescendo” di Firenze e le prestigiose rassegne d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2008 e 2010. Nel 2012 è stato l’ unico italiano finalista al concorso internazionale violinistico “Andrea Postacchini” di Fermo. Nel 2014 e’ risultato vincitore del 31° Concorso nazionale biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto col 3°premio (1° premio e 2° premio non assegnati).
Ha tenuto concerti come solista in tutta Italia a Roma, Venezia, Trieste, Udine, Pordenone, Portogruaro, Torino, Sanremo, Mantova, Firenze, Assisi, Napoli, Salerno per importanti Festival e Associazioni Musicali come Fazioli Concert Hall, Festival “Assisi nel Mondo”, Musica Pura, “Scuola Internazionale del Trio di Trieste” a Duino, Violino Virtuoso a Lucca, Fondazione Walton presso “I Giardini della Mortella” a Ischia. “Virtuosi” presso L’ Auditorium del Parco della Musica di Roma, “Il Bello da Sentire”concerti serali presso prestigiose sale dei Musei Vaticani.
Nel 2010 ha vinto la borsa di Studio Iginio Gobessi come miglior violinista del conservatorio di Udine e nel 2013 ha vinto la borsa di studio indetta dalle “Settimane musicali del Teatro Olimpico di Vicenza” presso L’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Si è esibito come solista con l’orchestra nazionale Ucraina di Donetsk interpretando il Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn ed ha partecipato all’integrale del repertorio per violino e orchestra di Beethoven e Mozart presso il festival musicale di San Vito al Tagliamento.

Ha inciso il concerto n.1 in re minore di Mendelssohn per l’etichetta Amadeus Rainbow ed ha inciso per la Rai di Trieste.

Suona un violino Giuseppe Gagliano del 1773.

Tutte le date di questo artista