Cecilia Baesso

violino

Cecilia Baesso (Padova, 1986) ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni, diplomandosi nel 2004 a Padova con S.Tchakerian e nel 2012 in viola con D. Zaltron a Vicenza.
Da sempre affascinata dalla musica barocca, nel 2011 si trasferisce in Olanda per approfondire la prassi esecutiva della musica antica, dapprima con E. Gatti presso il Royal Conservatory dell’Aia e in seguito con A. Lohmann presso il Conservatorio di Utrecht, dove ha conseguito il diploma di Bachelor in violino e viola barocca nel 2018.
La sua esperienza nella prassi esecutiva antica ha beneficiato della partecipazione a numerosi progetti diretti da M° quali T. Koopman, B. Kuijken, P.v. Heyghen, F. Bonizzoni, E. Gatti and C. Banchini. Nel 2013 ha collaborato come violista con l’orchestra giovanile barocca dell’Academia Montis Regalis di Mondovì, nonché nella Theresia Youth Baroque Orchestra, con la quale si è esibita anche al Palazzo del Quirinale a Roma in diretta su Radio3.
Dal 2014 è spalla dei secondi violini nella Bach Orchestra of The Netherlands, orchestra che si esibisce su strumenti storici.
Oltre al ruolo orchestrale, Cecilia coltiva l’interesse per la musica da camera e solistica del ‘600-‘700, organizzando concerti con gruppi di varia composizione, dal duo col clavicembalo ad ensemble a più voci e strumenti, alternando con flessibilità violino e viola. Nell’ottobre 2018 ha partecipato alla Masterclass sull’arte dell’arco di Tartini tenuta dai M° F. Guglielmo e T.Luison a Padova, esibendosi come solista nel concerto finale.

 

 

Tutte le date di questo artista