Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Carolin Widmann

violino

Sito: http://www.carolinwidmann.com/

Nata a Monaco, Carolin Widmann ha studiato con Igor Ozim a Colonia, Michèle Auclair a Boston e David Takeno alla Guildhall School of Music and Drama a Londra.

Come soloista, Carolin Widmann ha collaborato con la Leipzig Gewandhaus Orchester, Orchestre National de France, L' Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Tonhalle Orchester Zurich, Vienna Radio Symphony Orchestra, London Philharmonic Orchestra, BBC Symphony Orchestra e China Philharmonic a Pechino, sotto la direzione di marstri quali Riccardo Chailly, Sir Roger Norrington, Silvain Cambreling, Vladimir Jurowski, Emanuel Krivine, Peter Eötvös, Jonathan Nott e Heinz Holliger.

Nominata "Artist of the Year" dall'International Classical Music Awards nel marzo 2013, questa stagione la vede in due importanti appuntamenti: il doppio concerto di Hans Abrahamsen con la Royal Danish Orchestra e Sir Simon Rattle, e il pezzo Coll’ Arco di Wolfgang Rihm con la Czech Philharmonic e Ingo Metzmacher. In questa stagione Carolin Widmann "fará nascere" due nuovi concerti per violino scritti appositamente per lei: quello di Salvatore Sciarrino con la Symphonie Orchester des Bayerischen Rundfunks e Jonathan Nott, e quello di Dieter Ammann con l'ensemble da camera della West Deutsche Rundfunk Orchestra Cologne e Emilio Pomárico.

Collabora spesso e con gioia con i pianisti Dénes Várjon e Alexander Lonquich, con i quali ha effettuato registrazioni discografiche per ECM. I CD con Schubert e Schumann hanno ricevuto le migliori critiche: “Diapason d'Or” e "German Record Critics' Award". Nel marzo 2013 é stato pubblicato il suo ultimo CD con il concerto “Violin and Orchestra” di Morton Feldman con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra e Emilio Pomárico.

Carolin Widmann é Artistic Director del più vecchio festival cameristico tedesco Sommerliche Musiktage Hitzacker.

Carolin Widmann oltre all'attivitá concertistica si dedica anche all'insegnamento, dal 2006 è docente di violino al Conservatorio Felix Mendelssohn-Bartholdy di Lipsia.

Carolin Widmann suona un violino G.B. Guadagnini del 1782.