Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Carlo Rossi

organo

Ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste  ed il diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento  con il massimo dei voti. Successivamente, ha frequentato la Schola Cantorum di Basilea al fine di approfondire l'esecuzione con criteri filologici della musica antica e barocca, con particolare attenzione al repertorio per clavicembalo, organo e fortepiano. Tiene costantemente concerti sia come solista all’organo ed al clavicembalo che come continuista con diverse orchestre ed  ensembles specializzati nell’esecuzione di musica antica e barocca su strumenti originali partecipando a Rassegne e Stagioni concertistiche nazioniali ed internazionali in Italia ed all'estero (Germania, Austria, Polonia). Costante è la collaborazione in veste di continuista con l’ensemble La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci con il quale suona frequentemente anche in Duo.

Ha partecipato in qualità di continuista alla realizzazione di prime esecuzioni in tempi moderni di diverse opere e oratori tra cui L’Atenaide di A. Vivaldi con Venice Baroque Orchestra andata in scena alla 63° Settimana Musicale Senese organizzata dalla Accademia Chigiana di Siena e trasmessa in Eurovisione da Radio Rai 3; Marc'antonio e Cleopatra di J.A. Hasse trasmessa da Rai 5 dal Salone delle Feste di Palazzo Labia a Venezia;L'Olimpiade di B. Galuppi rappresentata al Teatro Malibran di Venezia e registrata in DVD in prima mondiale per la casa discografica Dynamic; Vespro della Beata Vergine di Orazio Tarditi con La Stagione Armonica nella trascrizione di Sergio Balestracci eseguito nell'ambito del Ravenna Festival 2012 e trasmesso da  Radio Rai 3; La Passione di Gesù Cristo Oratorio per soli, coro e orchestra di Ferdinando Paër con l'Orchestra di Padova e del Veneto nella trascrizione di Sergio Balestracci registrato per la etichetta CPO presso l'Auditorium del Conservatorio Pollini di Padova.

All'attività concertistica affianca quella di trascrittore e revisore di partiture di opere, oratori e musica strumentale su incarico di istituzioni concertistiche e teatri. In particolare meritano di essere citate L’Olimpiade di B. Galuppi (2007, assieme al musicologo Franco Rossi) ed Il Crociato in Egitto di G. Meyerbeer (opera inaugurale della Stagione Lirica 2007), entrambe su incarico della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, La Cecchina di Niccolò Piccinni (2011) su incarico della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e ripresa nel 2017 nell'ambito della Stagione del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Ha realizzato inoltre le edizioni moderne dei componimenti drammatici Amor Prigioniero di Luca Antonio Predieri e di Giuseppe Bonno su libretto di Metastasio (2015) e della Festa teatrale Dialogo tra la Vera Disciplina ed il Genio di A. Caldara (2017), opere che ha anche diretto in prima esecuzione assoluta con Venetia Antiqua Ensemble nell'ambito della Stagione di musica antica di Venice Music Project presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista (2015) e presso la Chiesa Anglicana di San Giorgio (2017) a Venezia. Nel 2017, infine, ha curato per conto de I solisti Veneti l'edizione moderna del mottetto “Tuba, trympana cantate” di Ferdinando Bertoni e di un concerto per violino ed orchestra di Giuseppe Tartini, eseguiti entrambi nell'ambito del Veneto Festival 2017.

E' laureato in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.