Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Beatrice Rana

pianoforte

Nata in una famiglia di musicisti nel 1993, Beatrice Rana ha debuttato con l’orchestra all’età di 9 anni e da allora è stata ospite di numerosi Festival italiani ed esteri tra cui il Teatro la Fenice e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, gli Amici della Musica di Padova, la Jeunesses Musicales in numerose città italiane, il Festival Liszt di Grottammare, la Società Umanitaria, il Mantova Musica Festival (Teatro Bibiena), il Carinthischer Sommer Festival di Ossiach, il Musikum di Salisburgo (Austria), il Kommandantenhaus di Dilsberg, la Theodor Heuss-Saal di Heilbronn (Germania), PepsiCo Recital Hall a Fort Worth, Rose Wagner Center a Salt Lake City (USA), e in veste di solista con diverse orchestre (l’ Orchestra della Pasqua Musicale Arcense di Arco, la Heilbronner Sinfonie Orchester in Germania, la Kronstadt Philharmoniker della Transilvania, l’ Orchestra Sinfonica ICO di Lecce e Bari, l’ Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau, l’ Orchestra Sinfonica di Pescara).

Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali come il “Muzio Clementi”, il “Concorso di San Marino” e il “Gina Bachauer Young Artists” (USA), nel 2010 Beatrice ha vinto il Premio “Alfredo Casella” nell’ambito del Premio Venezia ed è stata selezionata fra sessanta partecipanti come una dei sei pianisti destinatari dell’opportunità di seguire la prestigiosa Masterclass con Arie Vardi presso l’Accademia Pianistica di Appiano dove ha anche tenuto un concerto.

Beatrice ha ottenuto inoltre diverse borse di studio: dalla Yamaha Foundation of Europe, dal Miur con il Premio delle Arti per il suo straordinario e precocissimo talento musicale, dal Soroptimist International come migliore allieva dei Conservatori italiani, e dalla Kärntner Sparkasse (Austria). Nel maggio 2009 le è stata assegnata una borsa di studio dalla Texas Christian University per prendere parte al Piano Texas a Fort Worth (USA) dove si è esibita in recitals e ha preso parte alle masterclasses con J. Feghali, Y. Kaplinsky, H. Martina e T. Ungar. Ha suonato in diretta dalla Radio Vaticana brani di Schumann e numerose sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Filodiffusione RAI e dalla ORF Radio Osterreich in Austria.

Beatrice si è diplomata all’età di 16 anni con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, dove attualmente il Biennio Specialistico e affianca agli studi pianistici quelli di Composizione con il M° Marco Della Sciucca. Allo stesso tempo ha seguito diversi corsi di perfezionamento tenuti in Italia, Francia e Stati Uniti con M. Beroff, A. Ciccolini, A. Jasinski, F. J. Thioillier, E. Virsaladze.