Beatrice Zanon

violino

Beatrice Zanon nasce a Montebelluna (TV) nel 1995.
Ha iniziato lo studio del violino all’età di due anni ed all’età di cinque vince il primo premio assoluto ai suoi due primi concorsi internazionali: Il “Città di Moncalieri” in Torino ed il “I Giovani per i Giovani” di S. Pietro in Vincoli in Ravenna e viene ammessa, con il massimo dei voti e la lode, al Conservatorio di Padova.
E’ risultata vincitrice assoluta in oltre 20 concorsi nazionali e internazionali.
Ha effettuato oltre 50 concerti in qualità di solista in prestigiosi teatri quali il “Teatro Filarmonico” di Verona, il “Teatro Regio” di Torino, la Sala “Santa Cecilia” al Parco della musica di Roma, il “Teatro Antico” di Taormina ed alla Carnegie Hall di New York.Tra le sue attività più importanti, vi figura essere stata scelta in qualità di violino solista per la stagione dei concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma.
Si è diplomata nel 2012 con massimo dei voti al Conservatorio di Venezia e successivamente ha conseguito il master triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Recentemente ha vinto il secondo premio all’ “International Piano and Strings Competition” di New York ed il primo premio assoluto e (all’unanimità della giuria) il premio speciale “Romeo e Giulietta”, per la miglior esecuzione di un brano moderno, al “XXIV Concorso Internazionale Arte Musicale e Talento” di Montecchio Maggiore.
Per la sua predisposizione ad interpretare musiche scritte da compositori moderni, è stata scelta per importanti prime assolute di Maestri quali Oriol Saladriguez Brunet, Claudio Ambrosini, Salvatore Sciarrino e Wolfango Dalla Vecchia per il quale ha effettuato una registrazione discografica.
Recentemente ha suonato in qualità di primo violino presso la filarmonica del teatro di Salerno, l’orchestra dell’Arena di Verona e la Filarmonica Arturo Toscanini.
Nel 2017 si è trasferita negli Stati Uniti grazie all’ammissione con borsa di studio riportata all’audizione per l’ “International Graduation Performance Diploma” al Boston Conservatory, dove si è poi diplomata con il massimo del punteggio sotto la guida del Maestro Markus Placci. Ha lavorato recentemente come primo violino con l’orchestra giovanile di Benevento sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Pappano e come violino di fila nell’Orchestra del Teatro alla Scala e alla Filarmonica della Scala nella stagione 2022/2023.

Tutte le date di questo artista