Art Percussion Ensemble

Fondata e diretta da Massimo Pastore, docente di strumenti a percussione al Conservatorio di Padova, vanta una considerevole attività concertistica all’interno di vari Festival Internazionali in Italia e all’estero. Ha collaborato con solisti e direttori di fama internazionale quali Bernhard Wulff, Ney Rosauro e Makoto Nakura, quest’ultimo in uno speciale concerto dedicato all’anniversario della tragedia di Fukushima.

L’ensemble è stato invitato nel 2006 dagli Amici della Musica di Padova a eseguire ‘Les Noces’ di Igor Stravinskj e si esibirà nella giornata della memoria del 27 gennaio 2017 con musiche di L. Dalla Piccola. Inoltre si è esibita all’interno della manifestazione “La Giornata dell’Ascolto” di Padova nel 2008. Nel 2008 si è esibito all’Accademia Reale di Danimarca a Copenhagen presentando prime esecuzioni dei compositori Giovanni Bonato e Edoardo Gioachin; dal 2012 al 2014 il gruppo ha partecipato al progetto europeo Astaper svoltosi a Cracovia in Polonia in collaborazione con i gruppi di percussione di Cracovia, Valencia e Friburgo suonando musiche dei più importanti compositori per percussione del Novecento.

Nel 2011 è uscito il CD doppio “Light & Dark” in cui viene presentata una raccolta delle migliori registrazioni effettuate dal gruppo tra il 2004 e il 2010; i componenti dell’Ensemble suonano attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestrali tra cui la RAI di Torino, L’Opera di Roma, l’Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Cherubini e l’Orchestra di Fiesole di Firenze.

Il gruppo opera costantemente un rinnovamento dell’organico e del repertorio proponendo ogni anno dei nuovi progetti musicali; nell’ambito del progetto SMUG 2015, indetto dalla Regione Veneto e volto alla promozione della musica tra i giovani, il gruppo è stato invitato nella Rassegna di Ex-novo a Venezia e del Centro d’Arte di Padova per presentare opere di Luigi Nono, Gerard Grisey, Edgard Varése, Karlheinz Stockhausen e Iannis Xenakis.

Tutte le date di questo artista