Alvise Vidolin

live electronics

Regista del suono, musicista informatico e interprete Live Electronics. Ha curato la realizzazione elettronica e la regia del suono di molte opere musicali collaborando con compositori quali Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Luciano Berio, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, per esecuzioni in Teatri e Festival internazionali.
Collabora dal 1974 con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova partecipando alla sua fondazione, svolgendo attività didattica e di ricerca nel campo dell’informatica musicale ed è tuttora membro del direttivo. Dal 1976 al 2009 è stato titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. È inoltre docente dal 1993 di Musica Elettronica all’Accademia Internazionale della Musica – Fondazione Milano; dal 2000 è docente di Esecuzione e Interpretazione della Musica Elettroacustica presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.
È inoltre membro del comitato scientifico della Fondazione Archivio Luigi Nono e svolge attività didattica e di ricerca nel campo del Sound and Music Computing, studiando le potenzialità compositive ed esecutive offerte dai mezzi informatici e dai sistemi multimodali.

Tutte le date di questo artista