Alvise Berto

violino

Nato a Padova nel 2002, a 6 anni ha iniziato lo studio del violino con la Maestra A. Nicolini. Attualmente è iscritto al I° anno del corso accademico di II° livello di violino presso il Conservatorio GB Martini di Bologna sotto la guida del Maestro M. Meo. Nel 2021, a luglio,  ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso Il Ginnasio Liceo Tito Livio di Padova.
Nel 2021, ad ottobre, ha conseguito il diploma accademico di I° livello in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio C. Pollini di Padova sotto la guida del Maestro G. Baruffa.
Dal 2011 ha fatto parte dell’orchestra giovanile de “I Polli(ci)ni”, ricoprendo nel 2017 il ruolo di spalla. Dal 2017 al 2021 ha fatto parte dell’Orchestra del Conservatorio C. Pollini di Padova sotto la direzione del Maestro G. Medeossi nella fila dei primi violini.
Nel 2017 e 2018 ha partecipato alle Master Class sull’esecuzione della musica veneta, organizzate dall’Accademia de “I Solisti Veneti”, sotto la guida del Maestro C. Scimone, ottenendo una borsa di studio.
Nel 2021 è entrato a far parte della Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Giovanile, diretta dal Maestro M. Titotto, risultando idoneo a ricoprire il ruolo di spalla. Nel 2021 è entrato a far parte dell’Orchestra del Conservatorio di Bologna, diretta dal Maestro A. Caprioli, ricoprendo il ruolo di spalla.

Tutte le date di questo artista