Alice Baccalini

pianoforte

Alice Baccalini, nata a Milano il 21 novembre 1992, ha svolto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove si è diplomata all’età di 15 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Annibale Rebaudengo.

Si è perfezionata con Franco Scala all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola (2005-2009), con Lev Natochenny alla Hochschule für Musik di Francoforte (2009-2011), con Nune e Tatevik Hairapetian e con Silvia Limongelli.

Ha partecipato a masterclass con Vladimir Ashkenazy, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Gonzalo Soriano, Marcello Abbado, Cédric Pescia, Riccardo Risaliti, Zoltán Kocsis e Steven Spooner. Ha iniziato ad esibirsi in pubblico dall’età di 4 anni e ha esordito a 10 anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti. A Milano, ha suonato per la Società dei Concerti, le Serate Musicali, Milano Musica, la Triennale, il Museo del Novecento, il Museo Diocesano, i Loggionisti della Scala, l’Università Bocconi, l’Università Statale, la Società Umanitaria.

Inoltre, ha tenuto concerti presso la Società Carducci e il Teatro Sociale di Como, l’Auditorium delle Clarisse di Rapallo, il Teatro lirico di Magenta, Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, Orta Festival, il Festival Mozart di Rovereto, Palazzo Monsignani a Imola, Mondo Musica a Cremona, l’Accademia Filarmonica di Roma, il Teatro Guglielmi a Massa Carrara, la casa dell’Ariosto a Reggio Emilia, i Conservatori di Genova e Treviso. Ha partecipato all’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per l’Accademia di Imola.

Si è esibita in Germania all’Alte Oper di Francoforte, ad Offembach am Main, all’International Music Festival di Burgos (Spagna), a Stode (Svezia), e al Long Lake Festival di Lugano. Tra i direttori che l’hanno diretta come solista, Tito Ceccherini (Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano), Emilio Suvini (Orchestra Sinfonica Città di Magenta), Giuseppe Lanzetta (I Pomeriggi Musicali), Fabiano Monica (Orchestra Giovanile del Conservatorio di Milano).

In occasione dell’8 marzo 2007, il Sindaco di Milano le ha consegnato a Palazzo Reale il premio Giuseppe Verdi – La musica per la vita, quale giovane talento musicale dell’anno. Nel febbraio 2010 ha eseguito la quarta ballata di Chopin con la presentazione di un padrino d’eccezione, Paul Badura-Skoda, che le ha rivolto parole di elogio e di stima.

Nell’ottobre 2010 ha vinto il primo premio al XX concorso della Società Umanitaria di Milano, grazie al quale è stata invitata a tenere un concerto presso il Museè Debussy di Parigi. E’ stata successivamente invitata a Barcellona, Amburgo, Copenhagen, Turku, Oslo, Vilnius, Palanga, Lubiana, Zagabria, Belgrado e Podgorica su invito dei Conservatori di quelle città in collaborazione con gli Istituti di Cultura Italiana all’Estero.

Nell’aprile 2008, in trio con Caterina Demetz e Ingrid Ruko, ha vinto il primo premio al concorso Beltrami di Musica da Camera, esibendosi poi per la Società dei Concerti di Milano e incidendo per la Radio Vaticana.

Nel 2011 ha suonato in trio con Svetlana Makarova e Pavel Vernikov e in duo con il sassofonista Riccardo Guazzini.

In occasione del Galà di Capodanno dell’Accademia di Ballo, Alice è stata invitata a suonare “Gymnopédie” di E. Satie al Teatro alla Scala di Milano.

E’ iscritta al corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano.

Tutte le date di questo artista