Alessandro Tommasi

presentazione

Nato a Bolzano nel 1993, Alessandro Tommasi comincia i suoi studi al Conservatorio Monteverdi di Bolzano con Andrea Bonatta e si perfeziona con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini a Roma, diplomandosi nel 2018 in Biennio al Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida di Adriana Silva con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con Lilya Zilberstein, Fausto Di Cesare, Marian Mika, Alberto Nosè, Irina Voro.

Appassionato organizzatore, è Direttore Artistico del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori di Padova, Tour Manager della Gustav Mahler Jugendorchester, Direttore Organizzativo del Concorso Sala Gallo di Monza, École de la Comba e Orchestra Canteen Manager al Festival di Verbier, Assistente alla Direzione Artistica e Responsabile relazioni internazionali del Concours di Orléans. Dal 2017 al 2020 è Ufficio Promozione di Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, festival con cui continua la collaborazione per incarichi di produzione fino al 2022. Dal 2012 al 2020 organizza la rassegna di conferenze-concerto Essere A Tempo in collaborazione con l’Università di Padova. Dal 2019 è direttore artistico della rassegna cameristica di Barco Teatro. Ha lavorato anche per l’Accademia di Musica di Pinerolo e Asiagofestival. Dal 2020 è Responsabile Regionale del Comitato Trentino-Alto Adige dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e membro del Gruppo Giovani dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Dal 2021 è rappresentante del Comune di Bolzano nell’Assemblea di Partecipazione della Fondazione Busoni-Mahler.

È un alumnus della Fondazione Fitzcarraldo, della  Festival Academy e dell’Association of British Orchestras. Attualmente frequenta lo Specialized Master in Arts and Culture Management presso la Rome Business School.

Scrive per Amadeus, Le Salon Musical, Quinte Parallele, Musica, La Scala Magazine. Ha tenuto conferenze e introduzioni per Musikàmera, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, gli Amici della Musica di Padova, EstOvest Festival di Torino e molte altre realtà. Nel 2021 viene invitato dal Concorso Chopin di Varsavia per tenere gli Chopin Talk rivolti al pubblico internazionale nell’ambito del celebre concorso. Membro della Media Lounge di Cremona Musica, dall’aprile 2019 è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal 2020 è speaker e curatore per Venice Classic Radio. Nel febbraio 2020 è uscito il suo primo libro per l’editore LoGisma dedicato all’opera pianistica di Alfredo Casella.

Tutte le date di questo artista