Alessandro Taverna

pianoforte

“We must make music together!” Così si è espresso il celebre direttore d’orchestra Lorin Maazel dopo aver ascoltato Alessandro Taverna in un recital a New York. 
”Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!” ha detto il quotidiano britannico “The Independent” quando ha eseguito il Primo Concerto per pianoforte di Chopin alla finale del Leeds International Piano Competition nel 2009.

Alessandro Taverna si esibisce in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali, tra cui Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Salle Cortot di Parigi, Preston Bradley Hall di Chicago, Konzerthaus di Berlino.

Si è formato con Laura Candiago Ferrari presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, dopo i primi studi musicali nella sua città natale (Caorle) con Cinzia Francescato, diplomandosi a soli diciassette anni col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Si è perfezionato successivamente alla Scuola di Perfezionamento Musicale di Portogruaro con Piero Rattalino, all’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, Leonid Margarius e Louis Lortie, all’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli e alla Hochschule für Musik.

Nel febbraio 2014 ha debuttato con i Münchner Philharmoniker al Gasteig di Monaco e al Musikverein di Vienna, invitato da Lorin Maazel, che lo ha diretto nel 3° Concerto di Prokofiev.

Tutte le date di questo artista