Alberto Schiffo

pianoforte

Nato nel 2001, inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida di Laura Trangoni. A partire dal 2014 frequenta le lezioni di Cristina Meyr, con cui prepara gli esami preaccademici di strumento, sostenuti presso i conservatori di Udine e Venezia. Nel 2018 si iscrive alla Scuola di Perfezionamento della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro nella classe di Alessandro Taverna. Sotto la guida del Maestro Taverna consegue, nel 2022, la laurea di primo livello accademico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Frequenta alcune masterclass, tra cui quelle di Irene Veneziano, Charlene Farrugia, Gabriele Carcano, Alberto Miodini, Michel Dalberto e quelle di musica da camera di Diego Masutti, nelle quali è anche pianista collaboratore.
Partecipa inoltre a diversi concorsi: nel 2015 vince il terzo premio al “Concorso Pia Baschiera Tallon” di Pordenone; nel 2016 è premiato al concorso “Remo Vinciguerra” dall’omonimo compositore; nel 2017 vince il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”; nel 2019 vince il terzo premio al concorso “Città di Venezia” e al “Diapason d’oro” di Pordenone, dove ottiene lo stesso risultato anche nella sezione di musica da camera; nel 2021 ottiene il secondo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (Ba). Nel 2022 è tra i finalisti della prima edizione dell’ “Italo Americano Music Contest” dedicato al pianoforte, è vincitore del terzo premio al concorso internazionale di musica da camera “Giulio Rospigliosi” (cat. D) e del primo premio al concorso di musica da camera “Milano City”. Nel 2023 vince il secondo premio al concorso di musica da camera “Città di Giussano”.
Svolge attività concertistica anche collaborando con cori e cantanti. Ha partecipato alla rassegna pianistica Piano City Pordenone 2021 e 2022.

Tutte le date di questo artista