Adriano Falcioni

organo

Adriano Falcioni si è diplomato in organo (cum laude) con W.Van de Pol pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Perugia ed ha proseguito gli studi in Germania dove ha ottenuto a pieni voti il diploma superiore in concertismo alla Musikhochschule di Freiburg con Klemens Schnorr.
Ha inoltre studiato a Parigi con Marie Claire Alain a Londra con Nicolas Kynaston e seguito corsi e masterclasses in Italia Svizzera Olanda e Svezia con B.Winsemius G.Leonhardt
L.F.Tagliavini F.Chapelet L.Lohmann J.van Oortmerssen e J.Guillou.
Vincitore e finalista in numerosi concorsi organistici internazionali tra cui il “Froberger” di Kaltern (2001) lo Schubert di Cremolino (2002) ION Pachelbel di Norimberga (2004)
Mendelssohn di Berlino (2004) Landsberg (2005) Viterbo (2003 e 2005) e il Columbus International USA Competition (2009). Da qualche anno ha iniziato una brillante carriera concertistica internazionale che lo ha visto esibirsi nei maggiori festival e strumenti europei: Duomo di Milano Westminster Cathedral a Londra Leeds Cathedral Sala Tohnalle di Zurigo in Svizzera Festival Musica Antiqua di Brugge in Belgio Festival di Göteborg in Svezia St.Giles Cathedral al Festival di Edinburgo Cattedrali di Amsterdam e Haarlem in Olanda Friburgo
Fulda Erfurt Lipsia Amburgo Dresda e Berlino in Germania Graz e Innsbrück in Austria
Varsavia Cracovia e Danzica in Polonia Francia in USA e Sud Africa. E’ dello scorso anno il suo tour di dieci concerti nelle maggiori filarmonie della Russia concluso alla cattedrale di Mosca.
Ha registrato più di venti cd per Brilliant Classics La Bottega Discantica e maxresearch. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla contemporanea e dopo l’esecuzione delle integrali di Kerll Franck Liszt Mendelssohn Duruflé e dei concerti per organo e orchestra di Haendel nel 2004 ha terminato per due volte in Germania l’esecuzione dell’opera omnia organistica di J.S.Bach e delle maggiori opere di Max Reger in una serie di quaranta concerti nell’arco di sei mesi. Docente di organo al Conservatorio di Sassari e professore ospite all’Università UNISA di Pretoria in Sud Africa è organista titolare della Cattedrale metropolitana di S.Lorenzo in Perugia.
Tra gli impegni concertistici del 2016 da segnalare i concerti in Germania per i festival commemorativi interamente dedicati alla musica di Reger alle Cattedrali di Magonza Brema e Regensburg.

www.adrianofalcioni.com

Tutte le date di questo artista