Caricamento Eventi

20 Luglio 2025, domenica    19:00

Duo Antares

Andrea Magris, flauto
Erika Perantoni, arpa

Ladislas de Rohozinski

Quatre Pièces pour flûte et harpe (1926)

Clémence de Grandval

Valse Mèlancolique (1898)

Jean Francaix

Cinque piccoli duetti per flauto e arpa (1975)

Stefano Bellon

La seconda fuga di Doinel (2024)

Nino Rota

Sonata per flauto e arpa (1937)

Seconda Fuga di Doinel

Il termine Fuga ha un significato tecnico-musicale preciso e storicizzato ma qui, secondo l’accezione comune, il titolo si riferisce invece alle idee di evasione, diserzione e fuga in quanto salvezza. Antoine Doinel, protagonista adolescente dei Quattrocento Colpi, è appunto un fuggitivo. Scappa di volta in volta da casa, dalla scuola e dal mondo che che conosce per ritrovarsi puntualmente a ritentare poi un nuovo inizio, e poi ancora un altro, come un Sisifo giovane.

Il titolo del lavoro viene dall’analogia della struttura del brano con la peripezia narrata nel film di Truffaut e non ha intenzioni naturalistiche o evocative; si tratta di una coincidenza esclusivamente formale che ho accolto e assecondato d’istinto: nella mia partitura, un piccolo organismo musicale si affaccia alla vita e intraprende un cammino predestinato che lo porta a ricadere più volte nella condizione iniziale, dalla quale tende costantemente ad allontanarsi. 
Idealmente almeno, il pezzo potrebbe non aver mai fine.

L’opera è commissionata da Andrea Magris ed Erika Perantoni, cui vanno la stima e l’affetto miei più cari. (Stefano Bellon)

Parco Frassanelle, Villa Papafava

Frassanelle Via Frassanelle 14
Rovolon (PD), 35030 Italia

Biglietto concerto € 5,00

in vendita presso Gabbia Dischi (via Dante 8, PD) e online sul circuito 2tickets.

in caso di maltempo il concerto si terrà in una sala interna

Musica in Villa
  • Questo evento è passato.