Progetto Skrjabin: integrale delle Sonate per pianoforte

È il pianista padovano ALESSANDRO CESARO (2° Premio al Concorso Internazionale di Ginevra a soli diciotto anni e Premio Revelaciòn 2015 da parte dell’Associazione dei Critici Musicali Argentini) il protagonista dell’impegno straordinario di presentare, per gli Amici della Musica di Padova, in tre concerti l’integrale delle 10 Sonate per pianoforte di Aleksandr Skrjabin: un itinerario che parte dalla Sonata n. 1 del 1891/92 ed arriva alla Decima degli anni 1910-13 e nel quale si racchiude tutta l’esperienza creativa di uno dei compositori che, accanto e prima di Schoenberg e Stravinskij, è stato uno dei principali artefici delle innovazioni della musica europea del XX secolo: una figura che suscitò fanatici entusiasmi e radicali avversioni.

È un itinerario se non di iniziazione (come avrebbe pensato l’autore) certamente di progressiva liberazione in termini sonori di una affascinante intenzione estetica. Accanto alla musica di Skrjabin pagine di Wagner, Chopin, Liszt, alcuni degli autori che lasciarono una impronta profonda nella sua musica.

E’ la prima volta che questo ciclo di raro ascolto viene presentato nella sua interezza a Padova. Il ciclo è diviso in tre concerti preceduti da una conferenza-concerto. La Rassegna è completata (15 gennaio, ore 17.45 Sede dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova) dalla proiezione del film-documentario “ALEXANDER SCRIABIN: Verso la luce” del regista tedesco Oliver Becker (1966), che riporta interessanti testimonianze e esecuzioni di V.Ashkenazy, V.Horowitz e di A.Scriabin stesso

La rassegna sarà inaugurata martedì 9 gennaio 2018 alle ore 17.30 (Teatro alla Specola) da una Conferenza/concerto  a cura di ALESSANDRO TOMMASI (relatore) e ALESSANDRO CESARO (pianoforte)