Portello in Musica

Il progetto Portello in Musica è dedicato allo storico quartiere cittadino Portello con l'organizzazione di due weekend musicali tra Porta Portello e Borgo Ognissanti.

Si svolge nell'ambito de "La città delle idee - 2019", bando del Comune di Padova per sostenere attività rivolte alla rigenerazione-rivitalizzazione urbana e sociale dei quartieri cittadini.

Il progetto - in collaborazione con “Comitato Mura di Padova” e “Progetto Portello” - attraverso la musica si propone di far conoscere e valorizzare luoghi storici del quartiere come l'Oratorio della Beata Elena, le chiese di Ognissanti e dell'Immacolata e i loro organi storici, la Porta Monumentale del Portello, in una proficua collaborazione con le parrocchie del quartiere Ognissanti e Beata Vergine Maria Immacolata.

Il progetto si lega anche alla candidatura "Padova Urbs Picta" con due concerti legati agli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni (rivisitazioni contemporanee in prima esecuzione assoluta) e a musiche originali dei repertori fra '300 e '400, appartenenti al medesimo periodo del grande movimento pittorico padovano.