Musica, Pensiero e Azione (Attivamente)

Musica Pensiero e Azione è il progetto musicale con cui gli Amici della Musica di Padova hanno partecipato e vinto il bando Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. L’iniziativa mette a disposizione degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.

Il progetto realizzato con il CORO DI VOCI BIANCHE “CESARE POLLINI” diretto da Marina Malavasi, nei suoi tre diversi moduli promuove:  1) la creatività che si manifesta nella poesia di ogni epoca, esaltata nel linguaggio musicale; 2) il valore dell’inclusione attraverso la conoscenza e il confronto grazie all’uso diretto, facilitato dalla musica, di lingue diverse provenienti da tutto il mondo; 3) il rispetto e l’amore per la natura.

Nei  programmi dei singoli concerti è previsto il coinvolgimento attivo degli studenti della scuola nell’esecuzione di alcuni brani “Canta con noi!”. Attraverso il canto corale si stimolano i ragazzi all’azione collettiva, all’ ascolto reciproco, alla conoscenza di nuovi linguaggi musicali e letterari, all’approfondimento di temi che li riguardano direttamente. La creatività dei ragazzi è incentivata dalla scrittura di testi poetici da parte loro che saranno messi in musica e cantati.

 

Nell’ambito del progetto “Musica Pensiero e Azione”