Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Musica con Vista (2023)

    
                           

Il festival Musica con Vista 2023, giunto alla quarta edizione, si svolgerà dal 27 maggio al 30 settembre e percorrerà tutta Italia, da Trento a Palermo.
I concerti diffusi in tutta Italia sono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche, palazzi e musei, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.

Gli obiettivi di Musica con Vista sono:

  • sostenere la nuova generazione di giovani talenti della musica classica
  • offrire la possibilità ad un pubblico curioso di scoprire la bellezza a due passi da casa attivando i territori
  • sviluppare un sistema nazionale in cui la Cultura è motore per lo sviluppo sostenibile del Paese

Musica con Vista crea un ecosistema composto da operatori culturali, enti che preservano il patrimonio storico e comunità locali, all’interno del quale risorse e bisogni si inanellano in un’economia circolare.
I concerti, disseminati sul territorio italiano e accompagnati da attività collaterali legate al patrimonio artistico e alla scoperta di meraviglie nascoste, valorizzano le aree decentrate e attivano le associazioni e gli artigiani locali, in un’ottica di turismo di prossimità. Questa formula garantisce la sostenibilità locale del progetto e la sua replicabilità in territori diversi.

La proposta di innovazione culturale e di connessione sul territorio di Musica con Vista nasce nel 2020 grazie all’incontro di mission e attività tra il Comitato AMUR (di cui gli Amici della Musica di Padova sono soci fondatori) e Le Dimore del Quartetto. Il patrimonio culturale delle dimore storiche e dei giovani cameristi professionisti italiani ed europei, incontra la storia e la tradizione di alcuni tra gli enti concertistici della musica da camera più importanti e storici d’Italia.

Il festival è realizzato

I concerto padovani del Festival Musica con Vista sono organizzati da:

3 loghi.McV