l’arte dell’ascolto

L’arte dell’ascolto, rassegna nata da una proposta degli studenti del Dipartimento di Filosofia, Sociologia Pedagogica e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, intende promuovere la cultura musicale presso gli studenti dell’Ateneo in via prioritaria, aprendosi altresì al pubblico generale.

La proposta si avvale delle risorse organizzative del Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova e degli Amici della Musica di Padova. I due organismi, che da tempo operano in collaborazione e hanno un consolidato rapporto con l’Ateneo – che ha loro affidato negli scorsi undici anni la rassegna Impara l’arte – hanno interpretato l’iniziativa studentesca nel senso di un insieme di occasioni di ascolto e di approfondimento di un ampio ventaglio di esperienze musicali storiche e contemporanee.

Le tematiche affidate all’Associazione Amici della Musica di Padova sono legate ai tre grandi autori del classicismo viennese (Haydn, Mozart e Beethoven) e a Chopin. Ai primi è dedicato sia il programma del Quartetto Lyskamm che in parte quello del duo Conunova/Gamba. È invece Chopin il protagonista del concerto conclusivo della pianista padovana Leonora Armellini assieme alla proiezione in prima italiana del nuovo film di Phil Grabsky “In search of Chopin”. Sempre di Grabsky, uno dei più importanti registi inglesi impegnati nel documentario musicale, sarà presentato il film/documentario girato in occasione dell’importante mostra del 2013 organizzata dalla National Gallery di Londra con il titolo “Johannes Vermeer: Vermeer and music. The Art of Love and Leasure”: ciò fa parte della tradizione culturale de L’arte dell’ascolto (e prima di Impara l’arte) che ha dato sempre largo spazio all’indagine sul rapporto suono/musica e immagine.

Biglietti:
8€ (Interi) ; 3€ (Studenti)