Incontri Internazionali di Musica da Camera Città di Este – XII edizione

Nel cuore di Este, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria delle Consolazioni ottima sede concertistica, ospita l’edizione 2018 degli “Incontri Internazionali di Musica da Camera Città di Este” con quattro concerti tenuti da Auryn Quartett, la straordinaria formazione di musicisti che da oltre dieci anni porta nella nostra città, in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova, un evento culturale di grande spessore artistico.

Il percorso musicale di quest’anno ha un fil rouge: il grande compositore francese Claude Debussy, nel centenario della morte. E’ un omaggio a Debussy e al suo ruolo fondamentale come cerniera, a cavallo fra Ottocento e Novecento, fra l’eredità romantica e la nuova musica, con cui Debussy chiuse la sua esperienza creativa con i 12 Studi per pianoforte, il balletto Jeux, le tre Sonate, lasciando alla spalle il lascito  della cultura simbolista.

Un programma nel quale trovano spazio anche altri grandi musicisti come Mozart, Brahms, Franck, Schubert ed altri musicisti francesi contemporanei di Debussy: Fauré, Caplet, Saint-Saens.

oltre