Impara l’arte

[Impara l’arte] (http://www.imparalartepadova.it) compie undici anni. il rinnovato sostegno di ESU e di Università degli Studi di Padova, cui si affianca l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, dà vita a questa Xi edizione di Impara l’arte, la rassegna che Amici della Musica di Padova, Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova e Orchestra di Padova e del Veneto dedicano agli studenti dell’ateneo patavino, con un cartellone di 15 eventi che dal 29 marzo al 9 giugno 2012 arricchirà l’offerta culturale della Città.

Dopo aver sviluppato numerosi percorsi tematici (musica e astronomia, musica e danza con i Balletti Russi di Diaghilev, i 150 anni dell’Unità d’italia ) le tre istituzioni cittadine proporranno per il 2012 un focus su tre periodi fondamentali della storia della musica e della cultura internazionali: il medioevo in area veneta, il romanticismo tedesco, la straordinaria figura di John Cage (nel centenario della nascita), con particolare riguardo all’esperienza che il grande compositore statunitense ebbe a Padova negli anni 1957-1959.

Il Veneto e la Padova carrarese come crocevia della musica medievale e Johannes Ciconia, il compositore fiammingo che dal 1401 fu attivo a Padova (dove morì 600 anni fa, nel 1412), saranno al centro della proposta degli Amici della Musica di Padova, attraverso due concerti de LaREVERDIE, gruppo tra i più blasonati del panorama internazionale per la musica mediev ale e rinascimentale. Appuntamenti realizzati in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, nell’ambito del convegno internazionale di studi Urbanità e identità fra Occidente ed Oriente: musica, arti e cultura al tempo del Concilio di Ferrara e Firenze, promosso dalla stessa in collaborazione con le Università di Basilea e di Padova. Un approfondimento teorico e musicale sarà offerto in occasione della conferenza-concerto del 3 maggio 2012 che coinvolgerà ancora lareverdie insieme al Prof. ANTONIO LOVATO, docente di storia della musica medievale e rinascimentale all’Università di Padova, dal titolo “Johannes Ciconia e il contesto musicale veneto del primo Quattrocento”.

Per l’edizione 2012 di Impara l’arte, l’Orchestra di Padova e del Veneto ha invece messo a punto una nuova e coinvolgente formula per avvicinare il pubblico – in particolare quello degli studenti e dei più giovani – al grande repertorio sinfonico, attraverso tre incontri monografici nei quali, accanto all’orchestra, la figura di un giovane narratore che guidi il pubblico, tra approfondimento biografico e introduzione all’ascolto, alla scoperta di un compositore e della sua opera. Gli incontri saranno condotti dal giovane pianista e musicologo MARCO BELLANO e dedicati a tre compositori centrali dell’ottocento musicale: Brahms; Tchaikovskij e Mendelssohn

Tre giornate per ricordare una delle più straordinarie figure del novecento, John Cage, cardine nell’evoluzione della musica del secondo novecento, a cento anni dalla nascita. la proposta del Centro d’Arte degli Studenti dell’Università è realizzata in collaborazione con SaMPL – Sound and Music Processing Lab, ed è legata alla Giornata di studi John Cage a Padova (8 giugno 2012) e all’incontro di studio Sylvano Bussotti e il pianoforte (9 giugno 2012), alla presenza del compositore fiorentino. I cinque appuntamenti avranno luogo il 25 maggio, l’8 giugno e il 9 giugno 2012. Sul palcoscenico dell’Auditorium Pollini i pianisti ALDO ORVIE- TO, CIRO LONGOBARDI, GIOVANNI MANCUSO, DEBORA PETRINA, la regia sonora di ALVISE VIDOLIN, AMALIA DE GOETZEN e AGOSTINO DI SCIPIO, i POLLINI RADIOPLAYER diretti da AN- NAMARIA MAGGESE daranno vita ad alcuni tra le più note pagine di Cage (Imaginary Landscapes, Fontana Mix, …) insieme a musiche di Claudio Ambrosini, Morton Feldman e Sylvano Bussotti (con la prima esecuzione assoluta di Quattro pianoforti, 2009-2011).

Il tradizionale appuntamento all’insegna del rapporto tra musica e cinema – che ha portato a Padova registi del calibro di Bruno Monsaingeon, Frank Scheffer, Larry Weinstein e Tony Palmer – sarà dedicato quest’anno a un altro celebre autore, CHRISTOPHER NUPEN, che dal 4 al 7 giugno 2012 presenterà al Cinema MPX, partner della proposta, alcuni titoli tratti dalla propria filmografia che conta oltre 70 film dal 1966, anno del Doppio concerto con Ashkenazy, Barenboim e la english Chamber orchestra, fino al 2011 di Nathan Milstein and the Bach Chaconne.

Accanto a OPV, Amici della musica e Centro d’Arte degli studenti, Impara l’arte 2012 vede la partecipazione di importanti istituzioni e realtà, cittadine e non: Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, SaMPL – Sound and Music Processing Lab, Cinema MPX, Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’arte, del cinema e della Musica dell’Università di Padova, RadioBue – La web radio universitaria di Padova, Progetto Giovani del Comune di Padova – Assessorato alle Politiche Giovanili.

il programma completo della rassegna sarà disponibile su [www.imparalartepadova.it] (http://www.imparalartepadova.it), che raccoglie le oltre 100 manifestazioni delle scorse edizioni di Impara l’arte.

Impara l’arte è realizzato grazie al sostegno di ESU e di Università di Padova, cui si affiancano l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Fondazione Antonveneta e Cassa di Risparmio del Veneto.

Informazioni e prenotazioni:
Anna Linussio
e-mail: giovani@opvorchestra.it