Bando « G. Guglielmo » (2019)

Concerti dei vincitori del bandoGiovanni Guglielmo

Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi”, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano onlus in collaborazione con CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) hanno bandito una Selezione Nazionale per individuare tre giovani duo violino-pianoforte a cui affidare alcuni concerti nelle programmazioni artistiche 2019 dei promotori.

La selezione è un omaggio alla memoria dell’eminente violinista padovano Giovanni Guglielmo (1935 – 2017), la cui carriera (che prese avvio con il 1° Premio al Concorso di Vittorio Veneto del 1962) si è svolta a livello internazionale con vari prestigiosi ensemble come I Virtuosi di Roma, il Sestetto Chigiano, I solisti italiani, l’Ensemble di Venezia e in duo con il clavicembalista Riccardo Castagnone e con il pianista Ezio Mabilia. Fondatore de “L’arte dell’arco” (che ha realizzato discograficamente l’integrale dei concerti per violino di Giuseppe Tartini). Guglielmo è stato primo violino solista dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Titolare della cattedra di violino ai Conservatori di Padova, Venezia e Vicenza, dove fu anche direttore.

La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento, e specificatamente di quella di G.A. Fano, S. Omizzolo, A. Girotto, musiche che costituiscono una parte importante dei programmi proposti.