Caricamento Eventi

25 Marzo 2024, lunedì    20:15

©J.B. Millot

Nikolay Lugansky

pianoforte

Un Pianoforte per Padova

Felix Mendelssohn-Bartholdy

6 Lieder ohne Worte
(op. 19 n.1 , op. 38 n.6, op. 67 n.4, op. 67 n.6, op. 67 n.2, op. 85 n.4)

Frédéric Chopin

Ballata n. 3 op. 47
Notturno op. 27 n. 2
Ballata n. 4 op. 52

Richard Wagner

"Ingresso degli Dei nel Walhalla" da Das Rheingold (arr. L. Bassin / N. Lugansky)
4 Scene da Götterdämmerung (arr. N. Lugansky)

“Un Pianoforte per Padova”
Steinway Gran Coda della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo messo a disposizione della città (2004)

con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

La critica internazionale lo definisce una solida realtà del pianismo contemporaneo, un artista vero, capace di parlare all’orecchio e al cuore del pubblico, capace di interpretazioni di estrema difficoltà tecnica e virtuosistica, come di un tocco raffinato, lirico, avvolgente. Nikolay Lugansky è un magnifico musicista, tra i massimi interpreti del pianoforte, nato nel 1972 a Mosca. La sua carriera concertistica lo vede nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo da solo e con orchestre e direttori prestigiosi, in un repertorio estremamente ampio che comprende oltre 50 concerti, da Bach alla musica contemporanea. Nel 2023 è impegnato in una grande tournée nelle principali sale europee per celebrare il centenario di Rachmaninov: Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), Wigmore Hall (Londra), Concertgebouw (Amsterdam), Megaron Concert Hall (Atene), …

Dopo lo strepitoso successo riscosso nella nostra stagione 2020/21, Lugansky ritorna con un programma che accosta una scelta delle popolarissime Romanze senza parole di Mendelssohn (sono in tutto 54, divise in 8 raccolte) a celebri pagine di Chopin e che dedica la seconda parte a versioni pianistiche (di Liszt e di Lugansky stesso) da Götterdämmerung e da Tristan und Isolde di Wagner. Tre autori che appartengono tutti alla stessa generazione di anni prodigiosi: 1809, 1810, 1811 se ci mettiamo anche Liszt, 1813.

foto © J.B. Millot

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo B Tastiere
  • Questo evento è passato.