Caricamento Eventi

5 Marzo 2024, martedì    20:15

©M.Borggreve

Erik Bosgraaf

flauto dolce

Robert Smith

viola da gamba

Alessandro Pianu

clavicembalo

Pierre Philidor

Suite op. 1 n. 5

Jacques-Martin Hotteterre

Rondeau tendre "Le Plaintif"

Jean Henri d’Anglebert

Prélude in sol minore – Passacaille in sol minore (clavicembalo)

Marin Marais

Sarabande en rondeau – Menuet

Louis-Antoine Dornel

Ouverture

Marin Marais

Plainte

Louis-Antoine Dornel

Air en loure

Marin Marais

Sarabande in sol minore – Prélude – Sarabande in do maggiore – Plainte

Louis-Antoine Dornel

Chaconne

Marin Marais

‘Le Labyrinthe’ (viola da gamba e basso continuo)

Georg Philipp Telemann

Trio Sonata TWV 42:f3

Johann Sebastian Bach

Trio Sonata BWV 1039

Sia la viola da gamba che il flauto dolce erano ancora popolari negli anni Trenta del Settecento, quando Telemann scrisse le sue Sonate in Trio. Telemann è l’unico compositore tedesco che ha scritto per la combinazione “francese” della viola da gamba soprano e del flauto dolce. Questo repertorio è l’apice dell’utilizzo nella musica da camera di questi due strumenti “delicati” che presto sarebbero andati in disuso per le esigenze delle sale da concerto più grandi e dell’orchestra sinfonica. L’intimità di questi strumenti è qualcosa di speciale ed è stata utilizzata anche da compositori del barocco francese come Marais e Dornel. È noto che Bach aveva una predilezione per il suono arcaico sia del flauto dolce che della viola gamba, l’esempio più famoso è la cantata “Actus Tragicus” BWV 106 che scrisse all’età di 21 anni. In seguito compose anche diverse Sonate per viola da gamba. La Sonata BWV 1039, nota in una versione per due flauti e in una per due viole, sarà presentata in una ipotetica rielaborazione per flauto e viola, seguendo per molti versi la pratica ‘fluida’ dello stesso Johann Sebastian nel riarrangiare le sue composizioni per soddisfare le esigenze del Collegium Musicum.
(E. Bosgraaf)

L’olandese Erik Bosgraaf è considerato oggi l’erede di Frans Brüggen e uno fra i migliori strumentisti di flauto dolce del mondo. Lo testimonia la sua attività internazionale ricca di concerti e di registrazioni discografiche (Brilliant), di composizioni scritte per lui, di premi (Borletti-Buitoni Trust 2009, Nederlandse Muziekprijs 2011, ECHO Rising Stars 2011/12, Het Gouden Viooltje 2012).
Robert Smith è vincitore nel 2012 della Bach-Abel Viola da Gamba Competition, Alessandro Pianu è vincitore del Concorso di esecuzione clavicembalistica a Bologna nel 2001.

foto©M.Borggreve

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Anticamente Ciclo A Prova aperta
  • Questo evento è passato.