Caricamento Eventi

23 Gennaio 2024, martedì    20:15

Fount & Origin

ensemble vocale di musica medievale

James Tomlinson

direzione

La spada e il giglio: polifonia del XV secolo per il Giorno del Giudizio

Johannes Ockeghem

Domine Jesu Christe (dalla Missa pro defunctis)

Anonimo XV° sec.

Exultet celum laudibus
Clare sanctorum senatus

Johannes Regis

Kyrie (dalla Missa L’homme armé/Dum sacrum mysterium)

Anonimo XV° sec.

Ut queant laxis

Johannes Martini

Magnificat IV toni

Anonimo XV° sec.

Venite benedicti patris
Urbs beata Jerusalem

Antoine Brumel

Dies irae (dalla Missa pro defunctis)

La spada e il giglio: polifonia del XV secolo per il Giorno del Giudizio

Il programma presenta una meditazione musicale sulla pala d’altare del pittore franco-fiammingo Rogier van der Weyden (1400 – 1464) raffigurante “Il Giudizio Universale alla Fine dei Tempi” (conservata nell’Hôtel-Dieu di Beaune). In quest’opera a più pannelli, monumento dell’arte del XV secolo, van der Weyden racconta con vividi dettagli e colori gli ultimi momenti del mondo. I nove brani polifonici eseguiti sono stati composti in Europa tra la metà e la fine del XV secolo e comprendono opere di compositori come Johannes Ockeghem, Johannes Regis, Johannes Martini e Antoine Brumel, ogni brano è legato tematicamente a un elemento o a una figura del dipinto.

Fount & Origin è un ensemble di musica antica specializzato nella musica vocale del tardo Medioevo. L’ensemble, fondato da James Tomlinson nel 2018 a Oxford, ha ricevuto la borsa di studio Stile Antico Ensemble Development Bursary per gli anni 2019-22. In questo periodo, Fount & Origin ha lavorato a stretto contatto con i membri di Stile Antico per sviluppare progetti e programmi di concerto, compresa la produzione del loro debutto discografico per Inventa Records. L’album, The Sword and the Lily: 15th-century polyphony for Judgement Day (La spada e il giglio: polifonia del XV secolo per il Giorno del Giudizio), è stato accolto con favore dalla critica, ricevendo 5 stelle dalla rivista BBC Music Magazine.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Anticamente Ciclo A Prova aperta
  • Questo evento è passato.