Caricamento Eventi

10 Novembre 2023, venerdì    20:15

Enrico Dindo

violoncello

Pietro De Maria

pianoforte

Alexander Zemlinsky

Sonata

Ernő Dohnányi

Sonata op. 8

Gian Francesco Malipiero

Sonatina

Nicolai Myaskovsky

Sonata n. 2 op. 81

Due fra i più noti e affermati musicisti italiani presentano un programma di raro ascolto e dedicato alla Sonata per violoncello e pianoforte fra fine Ottocento e metà Novecento. Di ispirazione brahmsiana è la giovanile sonata di Zemlinsky (1894) come quella di Dohnányi (1899), mentre appartiene agli anni “sovietici“ l’op. 81 di Mjaskovskij, che Rostropovich presentò nel 1949 e che varrà al compositore uno dei Premi Stalin per la musica da camera. Del 1942 è invece la Sonatina di Gian Francesco Malipiero, di cui ricorrono nel 2023 i 50 anni dalla morte .
Enrico Dindo, dopo gli studi con A. Janigro, ha vinto nel 1997 il Concorso Rostropovich a Parigi e questa prestigiosa affermazione lo ha avviato ad una brillante carriera solistica ricca di collaborazioni con direttori come R. Chailly, D. Gatti, A. Ceccato, R. Muti, P. Järvi e lo stesso Rostropovich. Ugualmente significativa la sua discografia (Decca e altre etichette), la sua attività come direttore de I solisti di Pavia e come docente (Conservatorio di Lugano ).
Anche la carriera di Pietro De Maria (formatosi a Venezia con G. Vianello, G. Gorini e poi a Ginevra con M. Tipo) ha preso avvio da importanti primi premi nei Concorsi D. Ciani (1990), G. Anda (1994). Accademico di S. Cecilia, docente al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Musicale di Pinerolo, Pietro De Maria ha inciso l’integrale delle opere di Chopin per Decca, oltre a un progetto bachiano con i due libri del Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg. 

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo A
  • Questo evento è passato.