Caricamento Eventi

26 Aprile 2022, martedì    20:15

Izabella Simon

pianoforte

Dénes Várjon

pianoforte

Un pianoforte per Padova

György Kurtág

Due trascrizioni da J.S. Bach:

  • Sonatina dalla Cantata "Gottes Zeit" BWV 106
  • O Lamm Gottes BWV deest

Ludwig van Beethoven

Grande Fuga op. 134 (versione per pianoforte a quattro mani)

Gustav Mahler

Sinfonia n. 1
(arrangiamento per pianoforte a quattro mani di Bruno Walter)

Un pianoforte per Padova
con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
 

 

Il pianista ungherese Dénes Varjon è dal 2003 uno dei pianisti di riferimento delle stagioni degli Amici della Musica di Padova, che gli hanno affidato importanti cicli come la musica per pianoforte di Robert Schumann (2005-2008) e il più recente (2015-2018) ciclo dedicato all’ultimo Beethoven e a Bartok. Numerose anche le sue presenze cameristiche con artisti come M.Perényi, L.Kavakos, Jörg e Carolin Widmann, T. Zimmermann, V. Eberle, Ensemble S. Vegh e altri.
Ma Dénes Varjon forma anche un apprezzato duo pianistico con la moglie Izabella Simon, a sua volta partner di musicisti come J.Banse, R.Vlatkovic, H.Holliger, A. Rost, R. Ziesak.

Il programma è dedicato a due capolavori della musica da camera e sinfonica, presentati nella versione per pianoforte a quattro mani.
Quella della “Grande Fuga “op. 134 di Beethoven inizialmente costituiva il Finale del Quartetto op. 130) fu realizzata dal compositore stesso fra agosto e settembre 1824, dopo gli insoddisfacenti tentativi di Anton Halm.
Fu invece il grande direttore d’orchestra, pianista e compositore Bruno Walter (1876-1962) a realizzare, su incarico di Mahler stesso, la riduzione per pianoforte a quattro mani della Sinfonia n.1: questa versione fu pubblicata anonima nel 1899 e riedita nel 1906 (allora il cognome era ancora quello di Schlesinger). Walter fu un mahleriano della prima ora: nel suo libro di ricordi ci racconta dell’impressione straordinaria che gli fece nel 1894 la Prima Sinfonia e del successivo incontro personale con il compositore, quando fu assunto come maestro sostituto all’Opera di Amburgo dove Mahler era primo direttore d’orchestra. Mahler, quando si accorse della passione di Walter per le sue composizioni, comincio ad eseguirle al pianoforte per il giovane collega ed è Walter stesso a dirci della profonda emozione di quando finalmente sentii, suonata da lui stesso, la desiderata Prima Sinfonia.
E con Walter Mahler amava suonare a pianoforte a quattro mani, soprattutto le composioni di Schubert.
Questa versione di Walter, Izabella Simon e Dénes Varjon hanno imparato ad amarla tre anni fa, quando furono invitati da Ivan Fischer ad eseguirla in occasione di un ciclo mahleriano della Budapest Festival Orchestra a Bruges.

“L’idea di suonare una delle sinfonie di Mahler in una versione a 4 mani ci è stata proposta da Iván Fischer, il grande direttore d’orchestra. Ivan ci chiese – 3 anni fa – di scegliere una trascrizione delle Sinfonie e di suonarla al Mahler Festival della Budapest Festival Orchestra a Brugge. Noi abbiamo immediatamente sentito che doveva essere la Prima Sinfonia che da molti anni è una delle nostre opere preferite. Bruno Walter ha fatto una meravigliosa trascrizione che cerca di imitare il suono e i colori della grande orchestra ma allo stesso tempo che è anche un vero pezzo per pianoforte. È stata una grande sfida per entrambi, ci siamo divertiti molto a lavorarci sopra e i primi concerti sono stati delle esperienze così ricche, che abbiamo deciso di tenere questa trascrizione nel nostro repertorio. Inoltre significa molto per noi che la trascrizione sia stata fatta da Bruno Walter che non era solo un direttore fantastico, ma anche un pianista meraviglioso (basta che qualcuno ascolti il suo concerto dal Festival di Edimburgo con Kathleen Ferrier) e che è stato uno dei più grandi interpreti della musica di Mahler”. (I. Simon e D. Vàrjon)

Foto © Liszt Academy – M.Kondella

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

martedì 26 aprile 2022 – Auditorium Pollini, ore 10.30
PROVA APERTA

I biglietti per il concerto sono in vendita su Vivaticket, da Gabbia, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto

Ciclo A
  • Questo evento è passato.