Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Roberto Loreggian

clavicembalo

Fitzwilliam Virginal Book

Music for gaity (B. Maderna)
W. Byrd: Gipsies Round
Anonimo: Can She
G. Farnaby: Rosasolis
P. Philips: Galiarda Passamezzo
G. Farnaby: His Humor

Girolamo Frescobaldi

Partite sopra Passacagli
Toccata Prima
Capriccio sopra il cucho
Tre pezzi di Frescobaldi (B. Maderna)
- Recercare decimo sopra la, fa, sol, la, re
- Kyrie, Christe
- Bergamasca

Giovanni Gabrieli

Toccata C.D16
Ricercar C.225
Canzon II C.187

Michelangelo Rossi

Toccata Settima

"Ho sempre pensato che la musica esiste già, sia sempre esistita. Anche quella che scrivo io. È solo necessario un atto di fede per sentirla intorno a sè, dentro di sè e quindi realizzarla in una partitura". (B. Maderna, 1973)

All’inizio degli anni Cinquanta Maderna doveva aver acquisito un certo credito nel campo delle edizioni “pratiche” di musica antica, come risulta da una lettera del 23 marzo 1952 inviatagli dall’allora condirettore dei programmi RAI Mario Labroca:

Egregio Maestro,
è nostra intenzione iniziare un nuovo ciclo di concerti aventi per tema l’esecuzione di una specie di “Antologia dell’opera”. Si tratta quindi di ricercare, nelle opere del passato, quei brani per voce sola o concertati, anche per coro, che meritano di essere salvati dalla dimenticanza del tempo e che per il loro intrinseco valore artistico non rappresentano solo un documento di carattere filologico, ma possono arricchire la nostra conoscenza dei valori artistici dell’opera in musica. Abbiamo iniziato perciò la raccolta di fotocopie di brani esistenti presso biblioteche; occorre però che di questi brani venga stesa una partitura “pratica”, onde poterne ricavare il materiale d’orchestra per l’esecuzione. [...] Sarà nostra premura fare il possibile per affidare a Lei buona parte del lavoro che in tale guisa stiamo preparando. Le saremmo grati se vorrà inoltre segnalarci brani di opere di rara edizione e particolare valore artistico, dei quali Ella abbia conoscenza.

Cinque delle trascrizioni di quegli anni vennero pubblicati da Ars Viva, una casa editrice specializzata nella produzione di musica contemporanea fondata a Zurigo nel 1949 dal direttore d’orchestra Hermann Scherchen. Nel secondo dopoguerra Scherchen  svolse un ruolo di assoluto rilievo nell’ambito della promozione di musica contemporanea: non solo eseguendo o commissionando nuove partiture, ma anche sollecitando i giovani musicisti ad allargare i propri orizzonti culturali e a confrontarsi con le innovazioni tecniche e stilistiche introdotte dalle avanguardie del primo Novecento. Gran parte delle opere di Nono e Maderna composte all’inizio degli anni Cinquanta furono pubblicate da Ars Viva: il fatto che Scherchen abbia voluto accogliere nel suo catalogo editoriale anche le trascrizioni maderniane di musica antica evidenzia una significativa consonanza d’intenti con l’idea di Malipiero secondo cui la promozione di musica contemporanea doveva procedere di pari passo con il recupero e la valorizzazione dei patrimoni del passato. (S. Pasticci)

"Music of Gaity è una piccola suite basata su vecchi brani inglesi contenuti nel Fitzwilliam Virginal Book. Ho scelto questo titolo perchè questa è stata la funzione della musica nel XVI° secolo: fornire allegria in forma di serenate, danze, canzoni. Mi piace questa musica, è così bella". (B. Maderna)

La trascrizione per piccola orchestra dei cinque brani è del 1969. I Tre pezzi di Frescobaldi vengono trascritti per orchestra da camera nel 1952.

Il Fitzwilliam Virginal Book è una raccolta di musica inglese per tastiera dell'epoca elisabettiana e giacobiana. Deve il suo nome al Visconte Fitzwilliam che nel 1816 lo lasciò in eredità alla Cambridge University. Il manoscritto contiene circa trecento brani scritti tra il 1562 e il 1612; sono composizioni di una trentina di autori tra i più grandi del tempo come John Bull, Peter Philips, Orlando Gibbons, Giles Farnaby, William Byrd. L'identità del copista è incerta, ma le ricerche sembrano identificare un certo Francis Tregian di Cornovaglia, che può avere copiato la musica durante la sua prigionia a Londra tra il 1608 e il 1619, anno della sua morte.