29 Novembre 2017, mercoledì 17:30 –
Simone Vallerotonda
tiorba e chitarra spagnola
Girolamo Kapsberger
Preludio, Toccata II, Sfessania, Passacaglia
Francesco Corbetta
Folias, Prelude, Caprice de Chacone
Robert de Visée
La Villanelle, Les Sylvains de Mr. Couperin
Santiago de Murcia
Cumbées
Antonio de Santa Cruz
Jácaras
Angelo Michele Bartolotti
Passacaglia per la D
Francesco Corbetta
Passacaglia per la X
Santiago de Murcia
Zarambeque o Muecas, Minuet y Ayre, Tarantelas
Luci e Ombre Sonore
E giunto alla luce, essendo i suoi occhi abbagliati, non potrebbe vedere nemmeno una delle cose che ora son dette vere. E prima osserverà le ombre, e poi le immagini degli esser umani e infine gli oggetti stessi. (Platone, La Repubblica, VII/ 515-516)
Tutto è lecito al musicista del ‘600. Distanziandosi dalla civiltà antica, senza tuttavia dimenticarla, egli trae forza dalle rovine del passato e dalla loro bellezza ormai caduca, nella ricerca costante di un rinnovato pathos, seguendo l’istinto libero della variazione.
La Tiorba e la Chitarra, due strumenti complementari: l’una sviluppata in un registro grave, di dolce e solenne profondità, l’altra interamente acuta, priva di bassi di sostegno, brillante e chiara. Entrambe protagoniste di un periodo musicale e storico straordinario, ricco di contrasti e meraviglie: il Barocco.
Serie