Rachel Podger

violino

La violinista inglese Rachel Podger è specialista nell’esecuzione della musica barocca. Inoltre è continuamente impegnata nella direzione di orchestre barocche, come l’Arte dei Suonatori (Polonia), Musica Angelica (USA), Santa Fé Pro Musica (USA) e come solista nel The Academy of Ancient Music.
Nel 2004 è divenuta direttore ospite dell’Orchestra of the Age of Enlightenment, esordendo con un tour negli Stati Uniti presentando i Concerti Brandenburghesi di Bach; in precedenza aveva assunto la direzione di The English Concert dal 1997–2002.
Durante la sua carriera Rachel Podger ha fatto parte di complessi strumentali di musica barocca come il New London Consort e il London Baroque, ed è stata primo violino del Gabrieli Consort and Players e del The English Concert.
Rachel Podger svolge un’intensa attività didattica come professore di violino barocco alla Guildhall School of Music & Drama e presso il Royal Welsh College of Music & Drama, ed insegna regolarmente alla Hochschule di Brema. Recentemente ha assunto l’incarico di professore di violino barocco alla Royal Danish Academy of Music di Copenhagen.
Quando non è impegnata nella direzione delle varie orchestre e nelle esibizioni come solista e in collaborazione con altri artisti, la Podger collabora con suo marito a Brecon, nel Sud del Galles, aiutando giovani musicisti attraverso la Fondazione Musicale Mozart, che ha costituito nel 2006, organizzando seminari e recital. La violinista risulta essere la figura di spicco dell’annuale festival musicale Brecon Baroque, che si tiene ogni anno nell’ultima settimana di ottobre. Nel settembre 2008, ha assunto la cattedra di violino barocco di nuova istituzione, dedicata a Micaela Comberti, presso la Royal Academy of Music a Londra.
Rachel Podger, recentissima vincitrice del premio discografico Gramophone 2016, è stata la prima donna a ricevere il Bach Prize della Royal Academy of Music di Londra nel 2015 e numerosi sono i riconoscimenti recenti (Diapason d’Or 2014, disco del mese per BBC Music e Gramophone per l’incisione de L’Estro Armonico (2015).

 

foto © C. Stock

Tutte le date di questo artista