Caricamento Eventi

15 Aprile 2024, lunedì    20:15

Trio Atos

Annette von Hehn, violino
Stefan Heinemeyer, violoncello
Thomas Hoppe, pianoforte

Integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann, Brahms

Robert Schumann

Trio op. 80

Johannes Brahms

Trio op. 87

Robert Schumann

Trio op. 110

Integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann, Brahms
(3° concerto)

Clara Schumann ne amava il movimento lento, ma rifiutò il primo: il Trio op. 87 di Brahms si scontrò con un’incomprensione. “Sfortunatamente, Brahms sta suonando sempre peggio – non è altro che un colpire, spingere, afferrare!”. Qui troviamo uno Scherzo spettrale e un Finale, scintillante di umorismo e temperamento – Brahms al culmine della sua maestria, ha scritto questo Trio poco dopo il suo grande secondo Concerto per pianoforte op. 83.

Nel 1847 Robert Schumann scrisse il suo secondo Trio per pianoforte (op. 80) come un lavoro gemello del suo primo op. 63 – molto più aperto, meno oscuro e turbolento, e simile a una canzone nel miglior senso della parola. Era orgoglioso di questo Trio, e anche sua moglie lo amava e li amava; Clara al pianoforte ha partecipato alla prima esecuzione del 2° Trio nel febbraio del 1850 e anche per quella del 3° Trio (op. 110) a Lipsia, il 21 marzo 1852, giorno del compleanno di Bach. Meno aperto e allegro del suo predecessore, ma volitivo e complesso nell’espressione, il Trio op. 110 rimane una delle opere meno eseguite di Schumann – in completo contrasto con le opere composte contemporaneamente: la Sinfonia “Renana” e il Concerto per violoncello”. (T. Hoppe)

Fra i trii con pianoforte dell’ultima generazione il Trio Atos, costituitosi in Germania nel 2003, è senz’altro una delle formazioni più interessanti. Lo testimonia il gran numero di riconoscimenti ottenuti come il Kalichstein-Laredo-Robinson International Trio Award nel 2007, il 1° Premio al Concorso Schubert di Graz nel 2006 e nel 2007 al Concorso di Melbourne. A questi seguirono il New Generation Artists Award della BBC e il Borletti- Buitoni Award.

foto©F.Jerke

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo A Prima volta con noi Prova aperta
  • Questo evento è passato.