Caricamento Eventi

4 Aprile 2024, giovedì    20:15

©F. Broede

Mojca Erdmann

voce parlante

Alexander Lonquich

pianoforte

Irena Kavčič

flauto (anche ottavino)

Tommaso Lonquich

clarinetto (anche clarinetto basso)

Ilya Gringolts

violino (anche viola)

Enrico Bronzi

violoncello

Nel centenario del concerto tenutosi a Padova il 4 aprile 1924 in occasione della tournée del Pierrot lunaire

Alfredo Casella

Sicilienne et burlesque op. 23 per flauto e pianoforte

Claude Debussy

Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte

Igor Stravinsky

Suite da L’Histoire du Soldat per violino, clarinetto e pianoforte

Arnold Schönberg

Pierrot lunaire op. 21

“Questo programma celebra il centenario delle prime esecuzioni in Italia del Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg e dell’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, grazie agli sforzi del pianista, direttore d’orchestra e compositore Alfredo Casella. Nel 1923 Casella fonda, con Malipiero e con D’Annunzio, la Corporazione delle Nuove Musiche, che mirava a promuovere la musica contemporanea. È nell’ambito di questo progetto che Casella organizza nel 1924 l’esecuzione in sette città italiane del Pierrot diretto da Schönberg. (Per questa tournée Casella compose il Concerto op. 40 per quartetto d’archi, che fu eseguito dal Quartetto Pro Arte).
Casella così introduceva la tournée: “la Corporazione delle Nuove Musiche ha l’alto onore di far conoscere per prima agli italiani, attraverso le dieci esecuzioni di Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Padova, Torino e Milano e sotto la direzione dell’autore [un’opera che] costituisce senza dubbio una delle più audaci ‘tappe’ della moderna storia musicale, nella quale assume un’importanza paragonabile a quella dell’avvento del cubismo nella pittura o della teoria della relatività nella scienza”.

La Sicilienne et burlesque di Casella rivela l’influsso degli studi parigini con Fauré e la grande ammirazione per Debussy, rappresentato questa sera dalla sua Sonata per violoncello e pianoforte. Se la Sicilienne et burlesque e la Sonata per violoncello e pianoforte furono composti all’inizio della prima guerra, è tuttavia l’Histoire du Soldat (1918, nella sua versione originale per settimino) a sviluppare programmaticamente il tema del conflitto, offrendo una morale finale proprio sul tema della tensione desiderante, fratturata tra la nostalgia del passato ed il nostro hic et nunc”.
(T. Lonquich).

Alexander Lonquich ha concepito il Pierrot lunaire come musica da camera, da fare con un gruppo di amici e di straordinari strumentisti di diversi paesi. La voce è invece quella di Mojca Erdmann, che recentemente ha interpretato il ruolo alla Pierre Boulez Saal di Berlino.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo B
  • Questo evento è passato.