Nel corso degli anni gli Amici della Musica hanno sviluppato diversi progetti per/con gli studenti dell'Università di Padova.

L'arte dell'ascolto è una rassegna nata da una proposta di studenti dell'Università degli Studi di Padova, e ha promosso la cultura musicale presso gli studenti dell'Ateneo in via prioritaria, aprendosi altresì al pubblico generale, secondo criteri di rigorosa selezione qualitativa delle proposte artistiche. 
La proposta si è avvalsa delle risorse organizzative di un consorzio di Associazioni ed enti musicali padovani di grande tradizione formato dal Centro d'Arte degli Studenti dell'Università di Padova, dagli Amici della Musica di Padova e dall'Orchestra di Padova e del Veneto. 
I tre organismi, che da tempo operano in collaborazione e hanno un consolidato rapporto con l'Ateneo – che ha loro affidato negli scorsi undici anni la rassegna Impara l'Arte – hanno interpretato l'iniziativa studentesca nel senso di un insieme di occasioni di ascolto e di approfondimento di un ampio ventaglio di esperienze musicali storiche e contemporanee. 

Dall'anno 2017/18 è stata istituita una collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e di Matematica dell'Università di Padova per portare la musica dentro le strutture didattiche, direttamente nelle aule dei Dipartimenti con il progetto Scienze più note, cui è seguito il progetto Musica è/e Scienza.

Per informazioni e prenotazioni
info@amicimusicapadova.org - tel: 0498756763
Prof. Alberto Tonolo - tonolo@math.unipd.it