Ravel e Schubert: Padova, musica e … film

Il concerto del Trio Lonquich, Widmann, Altstaedt – 26 febbraio – presenta due tra le più belle composizioni per questa formazione: il trio Ravel e il trio op. 100 di Schubert. Queste composizioni presentano dei legami e delle relazioni con Padova, le stagioni degli Amici della Musica e i musicisti ospitati nel corso degli anni.
Innanzitutto, qualche ricorrenza.
Il trio di Ravel è stato iniziato dal grande compositore francese proprio 100 anni fa. Nel mese di marzo 1914 Ravel iniziò i primi schizzi della composizione che terminò in tutta fretta alla fine dell’estate: non voleva perdere la chiamata alle armi nella guerra scoppiata alla fine di luglio. Il trio ebbe la prima esecuzione nel gennaio del 1915, al pianoforte sedeva Alfredo Casella.
La musica di Ravel conobbe un enorme successo anche come colonna sonora per film. Nel 1992 il regista Claude Sautet scelse il trio come filo conduttore del film “Un cuore in inverno”. E il legame con gli Amici della Musica di Padova? Nel film uno dei musicisti che registrò la colonna sonora del trio era Howard Shelley, il nostro amato pianista protagonista di moltissimi concerti nelle stagioni padovane.
Il trio op. 100 di Schubert, è stato presentato per la prima volta nella stagione della società “Bartolomeo Cristofori” il 7 aprile 1930 (A.Busch-violino, H.Busch-violoncello, R. Serkin-pianoforte). Un nostro recente concerto (26 marzo 1998) ha “ricostruito” l’incredibile accademia (26 marzo 1828) in cui il Trio fu eseguito per la prima volta, assieme al Quartetto op. 161, a vari lieder solitistici e corali, al lied con corno “Auf dem Strom”.
Anche il Trio di Schubert è stato usato come colonna sonora per film. Certamente il caso più clamoroso è “Barry Lindon” di Stanley Kubrick, in cui il secondo movimento del trio (Andante con moto) è usato come tema centrale per varie scene del film.

  • Un cuore in inverno LINK
  • Barry Lindon [LINK] (http://www.youtube.com/watch?v=KkJZOxqB-qk )