Olandiamo in Veneto: le manifestazioni a Padova

Nel 2014 L’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e il Consolato Generale di Milano, insieme ai Consoli Onorari di Venezia e Verona, hanno promosso una serie di iniziative sotto il comune denominatore “Olandiamo in Veneto”: un calendario ricco di eventi concentrati nella nostra Regione per rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali sul piano economico, culturale e politico. L’Olanda e il Veneto hanno molto in comune. Molti paragoni sono stati fatti tra le città di Amsterdam e Venezia, tra la Serenissima Repubblica e quella dei Paesi Bassi. Stretto e secolare, oltre al legame turistico, il legame culturale, ben simboleggiato quest’anno da un olandese direttore della Biennale.

Il fortissimo rapporto tra gli Amici della Musica di Padova e l’Olanda risale ai primi anni ’70. Da allora, con Gustav Leonhardt e Frans Brueggen, gli Amici della Musica di Padova hanno intrapreso la presentazione di concerti in prassi esecutiva “storicamente informata”.
Tutta una serie di musiche dal Medioevo all’epoca Classica sono state interpretate nelle stagioni musicali padovane da eccellenti musicisti e gruppi olandesi: da Lucy van Dael a Anner Bylsma a Kees Boecke, da Jaap Schroeder a Stanley Hoogland, da Ton Koopman a Liuwe Tamminga, dal Concerto Amsterdam all’Orchestra del Settecento al Quartetto Estherazy.

Nell’ambito delle manifestazioni “Olandiamo in Veneto” gli Amici della Musica presentano alcune manifestazioni concertistiche con artisti e gruppi olandesi, una occasione di riflessione sulla Musica antica e la prassi esecutiva, e, infine, un omaggio commosso al grande Gustav Leonhardt.

Nel Comunicato sono elencate le manifestazioni organizzate a Padova.