Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Masterclass per strumenti ad arco con Federico Guglielmo (nuova data di scadenza)

14 Aprile 2021

Le Sonate a tre di Albinoni e Tartini

BANDO
Gli Amici della Musica di Padova organizzano una masterclass gratuita per strumentisti ad arco: violino e violoncello, condotta da Federico Guglielmo.

DOCENTE
Federico Guglielmo (violino) è uno degli strumentisti più noti a livello internazionale nell’ambito dell’esecuzione secondo criteri storicamente informati. La sua produzione discografica ed il suo curricolo artistico sono riassunti in Wikipedia, alla quale rimandiamo. I partecipanti al corso avranno modo di ricevere l’insegnamento di un docente di rinomanza mondiale e di venire in contatto con colleghi che desiderano specializzarsi nel raro repertorio della Sonata a tre di area veneta.

MUSICHE
Obiettivo della masterclass è approfondire - attraverso lo studio individuale e d’insieme - il repertorio delle Sonate a tre (due violini e basso continuo) di Tommaso Albinoni e Giuseppe Tartini.
A questo scopo si dedicherà una particolare attenzione alle Triosonate op.1, 3, 8 di Albinoni (ediz. Musedita, Doblinger, A-R Editions o copie dalle edizioni a stampa antiche) e a quelle di Tartini (copie manoscritte, edizioni a stampa del tempo e l’edizione moderna pubblicata da Carisch).
I materiali di esecuzione saranno a disposizione dei partecipanti e scaricabili dal sito IMSLP.

SEDE
La masterclass si terrà dal 7 al 10 Settembre 2021 a Padova presso il Teatro alla Specola, via San Tomaso 3, con orario 10 - 12 e 15 - 18.

PARTECIPAZIONE
La masterclass è aperta a violinisti e violoncellisti di due distinti profili:

  • strumentisti di livello medio o avanzato che hanno già familiarità con lo strumento in montatura d’epoca;
  • strumentisti di livello medio o avanzato che, pur non possedendo uno strumento in montatura d’epoca, intendono familiarizzarsi con le pratiche settecentesche.

Per gli ammessi alla masterclass verrà riconosciuto un gettone di presenza della cifra di 100€ (lordi).

La masterclass verrà concluso da due concerti pubblici che avranno luogo il 9 e il 10 settembre, ore 18 e ai quali parteciperanno gli studenti.

La richiesta di partecipazione, corredata da un curriculum vitae e da una copia di un documento di identità, dovrà pervenire entro il 15 agosto 2021 (ATTENZIONE È CAMBIATA LA DATA DI SCADENZA) a mezzo e-mail o posta ordinaria a:

 

 

 

Il prossimo articolo
Tutte le news