VenEthos Ensemble

VenEthos Ensemble viene fondato nel 2016 da Giacomo Catana, Mauro Spinazzè, Francesco Lovato e Massimo Raccanelli, con la volontà di proporre una nuova lettura su strumenti originali dei grandi capolavori quartettistici dal XVII al XIX secolo.
Dopo gli studi individuali con G. Fava e W. Vestidello (Sonatori de la gioiosa Marca)
I componenti dell’ensemble hanno maturato le loro esperienze professionali e musicali al fianco di musicisti come A. Marcon, G. Carmignola, L. Van Dael, A. Bernardini, H. Kurosaki, C. Banchini, H. Beyerle, B. Weil, H. Muller, J. Meissl, il Trio di Parma, il Quartetto Kuss e il Quartetto di Cremona, approfondendo lo studio del repertorio cameristico e la prassi esecutiva dei periodi barocco e classico.

I membri di VenEthos Ensemble collaborano in veste di prime parti e solisti con alcune delle principali orchestre specializzate nelle esecuzioni su strumenti originali: Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester Basel, I Sonatori de la gioiosa Marca, L’Arte dell’arco, Il Pomo d’Oro, Opera Stravagante, esibendosi regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo: Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Salzburger Festspiele, Royal Albert Hall e Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Carnegie Hall di New York, Tokyo Opera City, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Mariinskij Concert Hall di San Pietroburgo.

Hanno registrato dischi per le più rinomate case discografiche: Deutsche Grammophon, Decca, Sony, Warner Classic – Erato, e suonato in diretta radiofonica o televisiva per importanti emittenti italiane e internazionali: RAI, Bayerischer Rundfunk, WQRX, Radio Télévision Suisse, ORF, Radio Clásica, arte.

Nel 2017 il VenEthos Ensemble è stato selezionato per il progetto “Le Dimore del Quartetto” e nel 2018 si è esibito al fianco di Giuliano Carmignola al Festival di musica antica sulle Dolomiti “Arte e musica tra Pelmo e Civetta”; l’anno successivo il quartetto è stato “ensemble in residence” dello stesso festival su invito di Andrea Marcon, con il quale l’ensemble ha suonato in diversi concerti.

Il nome VeneEthos è unione delle parole “Veneto”, terra di provenienza dei quattro musicisti, e “Ethos”, teoria degli antichi greci secondo la quale la musica poteva condizionare il comportamento morale degli uomini. 

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista