Tabea Zimmermann

viola

Tabea Zimmermann ha ricevuto le prime lezioni di viola all’età di tre anni, e di pianoforte all’età di cinque anni. In seguito ha studiato la viola con Ulrich Koch al Conservatorio di Friburgo e con Sandor Végh al Mozarteum di Salisburgo. Molto rapidamente si afferma in grandi concorsi internazionali: Ginevra (1982), Budapest (1984), “Maurice Vieux” a Parigi (1983), in quest’ultima circostanza riceve come premio un magnifico strumento di Etienne Vatelot (1980). Come solista collabora con le più grandi orchestre, Orchestra del Gewandhaus di Leipzig, Orchestra Filarmonica di Berlino, Orchestra Filarmonica della BBC, Orchestra della Suisse romande, sotto la direzione di grandi maestri, quali: Kurt Masur, Bernard Haitink, Christoph Eschenbach, Nikolaus Harnoncourt, …
Appassionata di musica da camera collabora con musicisti quali: Gidon Kremer (violinista), Heinz Holliger (compositore e oboista), Hartmut Höll (pianista), Steven Isserlis (violoncellista), Pamela Frank (violinista). Come viola fa parte anche del Quartetto Arcanto.
E’ molto interessata alla musica contemporanea, le è stata dedicata la Sonata per viola sola di György Ligeti e ha eseguito anche opere di Heinz Holliger, Sally Beamish, Wolfgang Rihm, Georges Lentz, György Kurtág, Bruno Mantovani.
Insegnante dal 1994 al 2004 presso il Conservatorio di Francoforte, è ora professore di viola e musica da camera all’Accademia musicale Hanns Eisler di Berlino.
Per i suoi meriti artistici è stata premiata numerose volte: Premio di Musica di Francoforte, Premio Internazionale dell’Accademia Chigiana di Siena, Premio della Cultura di Hesse.

Tutte le date di questo artista