Rafael Fingerlos

baritono

Nato a Salisburgo, nel 2013 ha ottenuto la laurea con lode in canto presso il Konservatorium Wien Privatuniversität, dove ha studiato con Uta Schwabe. Ha inoltre approfondito la sua educazione artistica seguendo le masterclass di Angelika Kirchschlager e Helmut Deutsch.

Il giovane baritono è stato premiato in numerosi concorsi internazionali e nel 2015 ha preso parte al Salzburg Festival’s Young Singers Project e nel 2016 ha cantato il ruolo di Pablo nell’opera di Thomas Adès The Exterminating Angel. Ha debuttato nella primavera 2016 nel ruolo di Papageno alla Semperoper di Dresda e nell’autunno 2016 è stato in tour in Olanda con la Nationale Reisopera nel ruolo di Harlekin in Arianna a Naxos.

Dalla Stagione 2016/2017 è divenuto membro dell’ensemble della Vienna Staatsoper; è stato in tour in Giappone e ha debuttato come Figaro ne Il barbiere di Siviglia. Nel 2017 debutterà al Bregenz Festival nella Carmen, e nel 2018 al Teatro Real di Madrid nell’opera di Zimmermann Die Soldaten. Sempre nella stagione 17/18 tornerà a Dresda come Figaro nel Barbiere e Papageno nel Flauto Magico.
Fingerlos svolge anche una intensa attività concertistica e cameristica. Oltre che a Salisburgo ha cantato in numerosi festival austriaci e internazionali inclusi il Roskilde Festival Schubertiaden in Danimarca, lo Znojmo Festival nella Repubblica Ceca a Vienna al Musikverein e Konzerthaus dove ha cantato nei Lieder di Mahelr, Clara e Robert Schumann. Recentemente è stato invitato per cantare alla Herkulessaal di Monaco l’Oratorio di Natale di Bach e alla Brucknerhaus di Linz. Ha inoltre cantato al Mozarteum di Salisburgo, a Londra, Milano, Den Haag, Nizza e Zagabria.

Il suo repertorio cameristico e sacro include le maggiori cantate, oratori e messe, incluso i Carmina Burana di Orff, il Messia di Haendel, e i Requiem di Fauré e Brahms.

Rafael ha registrato cantate di Bach per Harmonia Mundi e alcune opere del compositore Austriaco-Americano Robert Fürstenthal per Toccata Classics.

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista