Nigel North

liuto

Nigel North inizialmente, all’età di 7 anni, si è sentito attratto dalla musica dopo l’ascolto di un gruppo strumentale pop dei primi anni Sessanta, “The Shadows”. Nigel ha studiato musica classica applicandosi nello studio del violino e della chitarra, alla fine scoprendo all’età di 15 anni la sua autentica predisposizione vitale, il liuto. Fondamentalmente ha studiato il liuto da autodidatta, e per oltre trent’anni ha sviluppato un eccezionale mondo musicale che abbraccia attività come insegnante, accompagnatore, solista, direttore e compositore.
Molte “pietre miliari” del suo percorso hanno compreso la pubblicazione di un tutore continuo (Faber 1987), rappresentando il suo lavoro e la passione per questi temi. La musica di J.S.Bach è stata un’altra passione di North, e la collezione di 4 cd “Bach e il Liuto” è stata registrata su etichetta Linn Records (1994-1997), ora disponibile in un unico cofanetto. L’ensemble Romanesca è stato fondato da Nigel, con Andrew Manze (violino) e John Toll (clavicembalo & organo), e per dieci anni (1988-1998) insieme hanno esplorato, eseguito e registrato musica da camera del Diciassettesimo Secolo, conseguendo per le loro registrazioni diversi riconoscimenti internazionali.
Inoltre, Nigel North ama accompagnare cantanti ed è un entusiasta docente. Per più di 20 anni è stato Professore di Liuto alla “Guildhall School of Music and Drama”, di Londra; dal 1993-1999 ha insegnato alla “Hochschule der Künste”, di Berlino e dal gennaio 1999 Nigel North è stato Professore di Liuto all’Istituto di Musica Antica della Indiana University, Bloomington negli USA. Nuovi progetti di registazioni includono, per la Naxos, l’opera completa per liuto di John Dowland (4 cd); per la Atma Classique, una serie di cd di musiche di liutisti Francesi del Diciassettesimo Secolo; per la ECM, “Un Banchetto Musicale” di Robert Dowland, con la soprano Monika Mauch. Dal gennaio 2005, in concomitanza con il suo impegno a Bloomington, Nigel insegnerà anche Liuto al Conservatorio Reale all’Aja, in Olanda, e passerà un po’ più del suo tempo di nuovo in Europa. Tutto questo, per quelli di voi che amano la cronologia dei fatti…

Tutte le date di questo artista