Myriam Guglielmo

violino

Myriam Guglielmo, figlia e nipote d’arte, è nata a Dolo (VE) nel 1997. Ha intrapreso il suo percorso di studi nelle classi di Carlo Lazari (Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria), di Glauco Bertagnin (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) e di Enrico Balboni (Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza), conseguendo il diploma ex-ordinamentale nel settembre 2017. Nel novembre 2017 è risultata idonea all’audizione, e di conseguenza membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana, realtà con cui ha collaborato fino al 2019. Nel settembre 2020 è risultata idonea, e di conseguenza membro effettivo dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, realtà con cui ha collaborato come violino aggiunto a partire dal febbraio 2018. Nel gennaio 2021 viene ammessa al corso di formazione orchestrale “Obiettivo Orchestra” tenuto dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla sotto la direzione del M° Donato Renzetti. Ha collaborato come violino di fila aggiunto presso la Filarmonica del Teatro Regio di Torino e presso l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Si è esibita nelle maggiori sale da concerto e nei principali festival con diverse compagini orchestrali e cameristiche (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Parco della Musica di Roma, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Accademia Chigiana) collaborando con artisti di calibro internazionale quali Koljia Blacher, Boris Belkin, Daniele Gatti, Jonathan Webb, Giovanni Sollima, Alexander Lonquich.
Ha partecipato a masterclass e corsi di alto perfezionamento con i maestri Felice Cusano, Alessandro Moccia, Christophe Horak, Klajdi Sahatci, Sergio Lamberto, Alberto Bologni, Sergej Galaktionov, Stefano Vagnarelli, Roberto Baraldi.

Nel luglio 2020 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (indirizzo musicologico) presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi “Previtali: un Novecento dal podio (nuove fonti 1937-1947)”, ottenendo la valutazione di 110/110 e il conferimento della lode.
Da dicembre 2020 cura i testi musicologici per l’etichetta discografica Velut Luna.

 

Tutte le date di questo artista