Matteo Varagnolo

organo

Matteo Varagnolo è nato nel 2002 a Piove di Sacco (PD). A tredici anni ha iniziato gli studi in conservatorio e nel 2022 ha ottenuto il Diploma accademico di primo livello in Organo al Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida di P. Turetta con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nello stesso istituto ha approfondito anche lo studio del clavicembalo con R. Loreggian. Attualmente frequenta il Master di Orgel Konzertfach presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nella classe di P. D. Peretti.

Ha suonato in diversi concerti e rassegne musicali come solista e accompagnatore in Italia e all’estero, tra cui “Asiagofestival”, “Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca Trevigiana”, “Orgelvesper in der Lutherkirche – Linz”, “Festival concertistico internazionale di Vicenza” e “Organi storici in Cadore”.

Ha preso parte a masterclass tenute da concertisti di fama internazionale, tra cui D. Roth, J. B. Monnot, L. Lohmann, B. Van Oosten, J. Guillou, W. Zerer e P. Van Dijk.

Nel 2019 ha vinto il primo premio ex-aequo della categoria A al 1° concorso organistico internazionale “Fondazione Friuli”, presieduto da O. Latry, e nel 2021 il primo premio al 2° concorso organistico internazionale “Fiorella Benetti-Brazzale – Città di Vicenza”, presieduto da G. Parodi.

Tutte le date di questo artista