Matteo Andri

pianoforte

Matteo Andri si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida della prof. Maria Grazia Cabai e si è laureato in composizione con 110/110 nella classe del prof. Renato Miani al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento con i maestri Paul Badura-Skoda, Giorgio Lovato, Siavush Gadjiev, Daniel Rivera, Bruno Canino, Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti. Ha partecipato in settembre all’”IEMA 2008” a Schwaz (Austria) tenuto dai membri dell’Ensemble Modern.
Nel 2001 si è classificato primo al Concorso Nazionale Città di Castiglione Fiorentino, nel 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale di S. Pietro in Vincoli e nel 2003 il secondo premio (primo non assegnato) nel Concorso Pianistico Nazionale di Terzo di Val Bormida.
Ha suonato per numerose associazioni a Vicenza, Udine, Firenze, Varese, Sacile. Collabora con importanti compagini corali, tra cui il Coro del Friuli Venezia Giulia con cui ha presentato i “Carmina Burana “ di Carl Orff nei maggiori teatri della regione, e il Coro Polifonico di Ruda con il quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero, vincendo anche due primi premi alla “Anton Bruckner Choir Competition” di Linz.
Ha suonato insieme a rinomati musicisti quali l’oboista Josè Manuel Rojas, i clarinettisti Nicola Bulfone e Giampiero Sobrino e il trombonista Sergio Bernetti. Si è esibito inoltre nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo sia in veste di solista che di camerista.
Ha eseguito i concerti per pianoforte e orchestra K 482, K 467 e K 491 di Mozart nella rassegna musicale “I Concerti di S. Martino” di Tolmezzo e il II Concerto di Franz-Xaver Mozart con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia nella rassegna musicale “Una giornata per Amadé”. Sue musiche sono state eseguite nella rassegna “Udine Contemporanea 2007”.

Tutte le date di questo artista