Julien Quentin

pianoforte

Il pianista francese Julien Quentin si è confermato musicista versatile e di grande sensibilità, mettendo in luce maturità ed equilibrio. La sua straordinaria abilità musicale e la particolare chiarezza del suono, accoppiate con una tecnica impeccabile, lo rendono un artista ricercato sia come esecutore solista che come partecipe di complessi cameristici.
Ha esordito con pieno successo in concerti a Parigi (Salle Cortot), a Ginevra (Conservatoire Hall) e a New York (Bargemusic). Si è esibito come solista con le Orchestre Filarmoniche di Breslavia, Qatar e Córdoba sotto la direzione dei maestri Tommaso Placidi, Paul Biss, Jens Troester e Han-Na Chang.
Regolarmente invitato da numerosi festival internazionali, le partecipazioni di Quentin a manifestazioni in Europa comprendono Verbier, Lucerna, Gstaad, Montreux, Zermatt, Dresda, Braunschweig, Schwetzingen, Ludwigsburg, Mecklenburg Vorpommern, Beethovenfest Bonn, Radio France Montpellier, Saint Denis e Harrogate.
Anche negli Stati Uniti ha partecipato ai Festival di La Jolla, Ventura, Shandelee, Virginia Arts e Mostly Mozart. Suoi concerti sono stati radio- e teletrasmessi in Canada, Stati Uniti, Giappone e in tutta Europa. Per la musica da camera, Julien Quentin ha collaborato con entusiasmo con artisti come Nicolas Altstaedt, Emanuel Ax, Lisa Batiashvili, Measha Brueggergosman, Corey Cerovsek, Martin Fröst, Sol Gabetta, David Garrett, Nelson Goerner, Ilya Gringolts, Gary Hoffman, Angelica Kirchschlager, Lawrence Power, Dmitry Sitkovetsky, Sayaka Shoji, Kirill Troussov e Tatjana Vassiljeva.
Le sue tournèes internazionali lo hanno visto impegnato in America, Australia, Giappone, Medio Oriente ed Europa, dove ha tenuto concerti al Concertgebouw di Amsterdam, alla Wigmore Hall di Londra, presso il Louvre a Parigi, alla Baden-Baden Festspielhaus, alla Berlin Philharmonie, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Konzerthaus in Vienna, presso Avery Fisher, Alice Tully e Carnegie Halls a New York. Quentin ha registrato per le etichette EMI Classics e Sony RCA.
Inoltre si è esibito come clavicembalista in concerto con Sarah Chang e la Verbier Festival Chamber Orchestra, e con Thomas Quasthoff sotto la direzione di Leonidas Kavakos. Durante la stagione 2013/14, la sua attività concertistica come solista e in complessi cameristici lo ha visto protagonista in Austria, Belgio, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Olanda, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e in tutti gli Stati Uniti.

Nato a Parigi, Julien Quentin ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Ginevra sotto la guida di Alexis Golovine. Nel 2002, ha completato il suo Artist Diploma presso l’Università dell’Indiana avendo come insegnante Emile Naoumoff, e in questa Università ha occupato un ruolo di docente annuale come Istruttore Assistente, vedendosi assegnato il Presser Music Award. Nel 2003, ha conseguito il Graduate Diploma presso la Juilliard School, dove ha studiato con György Sándor. Inoltre ha lavorato sotto la direzione di Paul Badura-Skoda, Nikita Magaloff, György Sebök, e Earl Wild. Julien Quentin ora vive a Berlino. Con Emanuela Lucaci, Kevork Mourad e Norman Perryman, artisti che si esprimono nelle arti visive, egli esplora nuove idee artistiche creando collegamenti fra forme d’arte differenti. Quindi impegna i suoi interessi in diversi generi musicali attraverso la collaborazione con il compositore Justin Messina, i pianisti Francesco Tristano e Rami Khalifé, o il produttore Martin Wheeler, in progetti che spaziano dall’improvvisazione alla musica elettronica.

Tutte le date di questo artista