Ilaria Centorrino

organo

Ilaria Centorrino è nata a Messina nel 1998. Ha iniziato lo studio del pianoforte al quale ha affiancato lo studio dell’organo presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina nel 2013, ha terminato gli studi in organo presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il prof. Emanuele Cardi e si è diplomata con una valutazione di 110/110, lode e menzione d’onore per la carriera internazionale. Ha svolto diversi concerti in Italia, Svizzera, Portogallo, Francia e Inghilterra.

Nel 2016 ha vinto il Primo Premio al Concorso Organistico Internazionale “Tisia” di Palermo, Secondo Premio (primo non assegnato) e Premio Speciale “Franz Zanin” al V Concorso Organistico Internazionale “Organi Storici del Basso Friuli” e Secondo Premio al VI Concorso Organistico Internazionale “Premio Elvira Di Renna” di Faiano.
Nel 2017 la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini le ha conferito, come riconoscimento al talento, la medaglia della camera data ai giovani musicisti italiani vincitori di premi internazionali.
Nel 2018 ha ricevuto la menzione d’onore durante il “Northern Ireland International Competition” ad Armagh e nello stesso anno ha vinto il “XIII Premio delle Arti 2018” sezione organo, concorso bandito dal MIUR e riservato agli studenti dei conservatori italiani.
Durante il 2019 ha ricevuto il terzo premio al “IX Miami International Organ Competition”, il primo premio al Concorso “Fondazione Friuli” presieduto da Oliver Latry e il terzo premio allo “Sweelinck International Organ Competition” tenutosi ad Amsterdam. Nell’ottobre 2020 è stata la vincitrice del primo premio al VIII International Organ Competition “Pierre De Manchicourt” a Saint-Omer e della medaglia “Dame Gillian Weir” per l’esecuzione della Fantasia e Fuga su B.A.C.H. di Liszt (versione sincretica di Jean Guillou) in occasione del “X Northern Ireland International Organ Competition” a Belfast.
A settembre 2021 ha vinto il secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al VIII Concorso Organistico Internazionale “Rino Benedet” di Bibione.

A Novembre 2018 è stato pubblicato il suo primo CD per Urania Records dedicato all’influenza italiana nella musica organistica nord-europea e nel 2022 sarà pubblicato dall’etichetta discografica Stradivarius un disco dedicato alla musica d’organo per solo pedale.

Tutte le date di questo artista