Giulia Ricci

clavicembalo / organo

Giulia Ricci nasce a Forlì nel 1994. Iniziati gli studi di pianoforte ed organo nella sua città, nel 2016 consegue con lode la laurea di I livello in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Giovanni Valentini, perfezionandosi poi alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini.

Avviata al clavicembalo da Maria Luisa Baldassari, a Firenze diviene allieva di Alfonso Fedi ottenendo nel 2019 la laurea di II livello in clavicembalo con lode presso il Conservatorio “L. Cherubini”. Segue masterclasses con Christophe Rousset e Skip Sempé.

Ottiene il secondo premio ed il premio per il miglior brano concertato d’obbligo al Concorso Europeo “G. Giambi” di Pesaro nel 2017, ed il secondo premio al Concorso Internazionale di Clavicembalo “Paola Bernardi” di Bologna nel 2019. Risulta l’unica finalista italiana al Concorso Internazionale di Clavicembalo “Città di Milano” 2021.

Studia clavicembalo con Andrea Marcon e organo con Tobias Lindner presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove nel 2021 consegue con il massimo dei voti il diploma di Master in Historische Tasteninstrumente. A Basilea continua a specializzarsi nel repertorio solistico per i tre strumenti a tastiera, proseguendo gli studi di clavicembalo ed organo con Andrea Marcon ed approfondendo il pianoforte storico con Edoardo Torbianelli.

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista