Gabriele Strata

pianoforte

Gabriele Strata è nato a Padova il 9 Giugno 1999. 
Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Vicenza con 10 e lode e menzione d’onore sotto la guida di Riccardo Zadra e Roberto Prosseda, attualmente frequenta il Master’s degree alla Yale University con Boris Berman, dove nel primo anno di studi è risultato vincitore del “Charles R. Miller Prize” in qualità di ‘outstanding pianist’ dell’anno. 
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel dicembre del 2018 ha vinto il “Premio Venezia” nella XXV edizione del Premio Venezia. Nel giugno 2016 è stato invitato dalla 
Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini a prendere parte alla cerimonia per la Giornata Europea della Musica presso Montecitorio, in occasione della quale gli è stata conferita la medaglia della Camera per meriti artistici.  Si esibisce regolarmente in Italia ed Europa. La stagione concertistica 2018/2019 include recital presso alcune delle sale più importanti d’Europa, come la Royal Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonic Hall di Bratislava. Performance passate includono, fra le altre, la prestigiosa Laeiszhalle di Amburgo per lo Steinway International Piano Festival, la Steinway Hall di Londra, il Teatro la Fenice di Venezia, la Morse Recital Hall di New Haven (USA), il Teatro Alighieri di Ravenna, la Fazioli Concert Hall di Sacile, la Bertarelli Hall per l’Amiata Piano Festival 2016, il Theatre de l’Image et de la Photographie di Nizza, l’Obidos Piano Festival in Portogallo, Bergen (Olanda) per The Holland International Music Sessions. 
Nel 2012 ha tenuto il concerto di beneficienza Musica per l’Africa a Pointe-Noire, Congo, a favore dell’orfanotrofio locale e nel 2015 un concerto per l’associazione “Donatori di musica” presso il reparto di oncologia dell’ospedale di Vicenza. 

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista